Disastri aerei in India Si parla di sabotaggio

■ Leader del Suriname fermato per errore SAN PAOLO — Un incidente che potrebbe avere strascichi diplomatici tra Brasile e Suriname, piccolo Stato ai confini settentrionali brasiliani, è accaduto l'altro ieri nel centro di San Paolo. Poliziotti brasiliani hanno fermato il comandante delle Forze Armate del Suriname, Desi Bouteise, e sette suoi accompagnatori armati scambiandoli per un gruppo di criminali. L'equivoco veniva chiarito dopo contatti telefonici con il ministero degli Esteri e l'ambasciata del Suriname a Brasilia. Desi Bouterse e gli uomini che lo accompagnavano sono stati rilasciati con le scuse del comandante della polizia di San Paolo. (Agi) ■ «Perdila nel motore del Discovery» NEW YORK—Una perdita è stata scoperta dai tecnici della Nasa in uno dei tre motori a combustibile liquido della navicella Discovery. La perdita si è verificata probabilmente nei primi secondi della missione, il 29 settembre scorso, ma la vita degli astronauti non è mai stata in pericolo, ha precisato un portavoce della Nasa. (Ansa) ■ Governo «hutu» nel Burundi NAIROBI — n presidente del Burundi Pierre Buyoya ha annunciato la formazione di un nuovo governo guidato dal primo ministro Adrien Siboana rappresentante del maggior gruppo tribale del Paese, gli hutu, e fino ad ora governatore della provincia centrale di Muravya. Lo ha reso noto l'ambasciatore del Burundi in Kenya Marc Nteturuye. Finora il governo era stato dominato dalla minoranza tutsi. (Ansa) ■ Uomo-bomba suicida nella fubwqy NEW YORK — Impressionante suicidio nella metropolitana di New York. Uno rconoscluto si è fatto saltare in aria con una carica esplosiva in una stazione, nel quartiere di Harlem. Il tragico episodio è avvenuto alle 13,25 di Ieri. Un poliziotto ha notato che l'uomo aveva legato a un fianco un ordigno con dei cavi Ha chiesto rinforzi via ràdio, ma non ha potuto impedire la tragedia. (Agi) 4