La Kappler a Rai 1

La Kappler a Rai 1 La Kappler a Rai 1 Polemiche sull'intervista - Cava e Vassalli: perché la respingiamo alle frontiere ROMA — I ministri dell'Interno, Antonio Gava, e della Giustizia, Giuliano Vassalli, hanno illustrato alla commissione Affari costituzionali della Camera i motivi per cui il governo ha dato disposizioni di respingere alle frontiere come indesiderata la vedova di Herbert Kappler, Annelise Gertrude Wenger. Gava ha spiegato che a carico della vedova di Kappler risultano sospetti per favoreggiamento nella fuga del marito dall'ospedale militare romano del Celio, precisando però che non ci sono procedimenti pendenti a carico della donna agli atti dei locali uffici giudiziari militari. Annelise Kappler «non risulta essere mai stata imputata — ha detto Gava — in relazione all'evasione del marito, avvenuta il 15 giugno del 1977. ■ Purtuttavia, in una valutazione globale, sussistono evidenti ragioni, connesse anche alla tutela dell'ordine pubblico che ostano al suo ingresso in Italia». tctdlv Vassalli ha riepilogato l'intera vicenda Kappler, dalla condanna nel '48 da parte del tribunale militare territoriale di Roma all'ergastolo fino all'evasione. Dopo aver precisato che ai sensi della Convenzione di Ginevra del 49 Kappler veniva considerato prigioniero di guerra, Vassalli ha sottolineato che nel 1976, un anno prima dell'evasione, gli era stata sospesa l'esecuzione della pena, perché affetto da grave infermità. Stamane alle 7,45' nella 'Prima pagina» diUnomattina (Raiuno) Anneliese Kappler, in collegamento da Hannover, sarà intervistata da Piero Badaloni. La notizia ha suscitato l'Immediata reazione del presidente dell'Associazione nazionale familiari martiri ardeatini e vittime della repressione tedesca, Giovanni Gigliozzi, il quale con un telegramma ha chiesto ai massimi dirigenti della Rai di impedire la trasmissione dell'intervista. (Ansai

Luoghi citati: Ginevra, Hannover, Italia, Roma