Contaminato l'Ohio di Ennio Caretto

Contaminato l'Ohio Per 35 anni l'uranio d'una centrale militare ha inquinato le falde Contaminato l'Ohio Decine di migliaia le persone colpite: ora si cerca di appurare il numero delle vittime - Il governo sapeva - Sparse tonnellate di materiale cancerogeno DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Per circa 35 anni, il governo americano ha permesso 11 libero scarico dei residui di uranio radioattivo in pozzi sotterranei, in acque fluviali e nell'aria alla centrale nucleare di Fernald nell'Ohio, esponendo alla contaminazione decine di migliaia di cittadini. Centinaia di tonnellate di materiale cancerogeno sono state disseminate nella regione di Cincinnati, ai confini col Kentucky, causando un numero per ora imprecisato di malattie e numerosi decessi per tumore. Alle ripetute richieste della centrale, che lavora l'uranio per le bombe e i missili atomici, di rimediare alla situazione, il ministero dell'Energia ha ammesso di aver risposto di no Ano al 1986, quando le famiglie delle vittime sono ricorse al tribunale. Lo scandalo è stato denunciato ieri dal New York Times, dopo una drammatica testimonianza al Congresso di un agricoltore di Fernald, Charles Zinzer. Piangendo, Zinzer ha dichiarato che i suoi due figli, alimentatisi per anni coi prodotti della sua terrà, hanno contratto entrambi il cancro. -Dal '51 — ha detto l'agricoltore, la cui deposizione è stata trasmessa dalle tv in tutta l'America —, quando fu aperta la centrale, siamo rimasti esposti a uno stillicidio omicida di sostanze radioattive nell'aria che respiriamo a nell'acqua che beviamo. So di gente che è morta o diventata gravemente inferma'. Secondo i medici interpellati dal Congresso, le particelle del residui di uranio emettono radiazioni a basso livello, innocue o quasi per la pelle «ma pericolosissime se inalate o ingerite: -Abbiamo ordinato un'inchiesta per stabilire quante malattie e decessi abbia provocato esattamente la centrale di Ferland — ha spiegato il direttore della Sanità dell'Ohio, il dottor Richard Shank —. Da anni la popolazione vive nel terrore'. La centrale è chiusa da venerdì per uno sciopero dei dipèndenti, e i lavori di risanamento, dell'impianto e dell'intera regione, del costo di oltre mezzo miliardo di dollari, quasi 700 miliardi di lire, dureranno Ano al '00. La tragedia ha traumatizzato l'America, già scossa dalla chiusura di altre due centrali atomiche militari, il ricorso alla magistratura dell'86, firmato da 14 mila residenti, chiede un risarcimento danni di 300 milioni di dollari, 400 miliardi di lire, per danni materiali, ma non fornisce il numero delle vittime. Un rapporto del ministero dell'Energia risalente a quel periodo precisa che 'il livello di radioattività dell'acqua potabile è migliaia di volte superiore al normale', che i sistemi di sicurezza della centrale "sono precari' e che •la difesa dell'ambiente presenta enormi problemi'. •Il ministero — ha protestato il deputato i.uken - ha ammesso di essere stato al corrente della crisi per almeno vent'anni e di non aver mai stanziato i fondi per risolverla, sebbene ricevesse continui avvertimenti'. Il passaggio di proprietà della centrale, che come tutte le altre in America è privata, dalla Nlo alla Westinghouse nell'86 segnò una svolta cruciale. La Westinghouse pose come condizione che gli impianti venissero risanati e le scorie radioattive eliminate. Paradossalmente, in base alla legge lo Stato non è responsabile nei confronti della popolazione per sciagure del genere, pur essendo tutte le centrali nucleari sotto il suo controllo. Poiché ordinò alla Nlo di ignorare le fughe di radioattività, la Nlo si considera protetta da qualsiasi querela. I dipendenti della Ferland, che si sono costituiti parte lesa separata, intendono però arrivare alla Corte Costituzionale, se necessario, per il riconoscimento dei diritti loro e del pubblico. Ennio Caretto

Persone citate: Charles Zinzer, Ferland, Fernald, Richard Shank

Luoghi citati: America, Cincinnati, Kentucky, Ohio, Washington