II fascino discreto di Maggie

II fascino discreto di Maggie La Thatcher compiaciuta per essere tra le 10 donne più eleganti del mondo II fascino discreto di Maggie DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Tredici ottobre. Una data importante per gli aspiranti biografi di Margaret Thatcher. Per tre motivi. Perché ha compiuto gli anni, 63, un fardello che la signora porta con giovanile slancio. Perché ad un ballo, al congresso tory, ha dichiarato che, fra un secolo, il suo partito spiccherà ancora sulla scena politica. Infine, perché un'improvvisa pioggerella d'Indiscrezioni ha rivelato che la «dama di ferro» è tutt'altro che insensibile alle seduzioni della moda. Già ha scelto i vestiti per il viaggio in Italia, a Pallanza, venerdì 21, una visita di 24 ore. Sì, ieri. Maggie, nata nel '25, ha compiuto 63 anni. Pochi sono i mesi di differenza tra lei e la regina Elisabetta, nata il 21 aprile 1926. La festa offerta In suo onore, a Brighton, dai «giovani conservatori», si è così trasformata, a mezzanotte, in un chiassoso birthday party, con allegri cori, romantiche canzoni e torrenti di champagne. In quest'atmosfera, il discorso politico del leader ha acquistato colorì avvenirìstici e si sono udite queste parole: •Starno il più vecchio partito inglese e saremo ancora sulla scena quando gli altri saranno scomparsi. Vivremo cent'anni e più, perché il conservative party accoglie tutti, non fa distinzioni. E mantiene le sue protnesse-. Tutti gli statisti che hanno incontrato Maggie l'hanno descrìtta sexy, 11 presidente Mitterrand disse addirittura: •Quella donna ha gli occhi di Caligola, la bella bocca di Marilyn Monroe e le belle gambe di Marlene Dietrich-. Oggi, venerdì, questa sexy lady chiuderà, con il suo discorso, il congresso conservatore: e intensa è l'attesa. Fra le donne tory ancor più che fra gli uomini, perché bramano vedere cosa indosserà il leader. D'improvviso, il nome di Margaret Thatcher compare nelle cronache di moda. Un grande titolo sulla prima pagina del Dai.';; Telegraph annunciava ieri: «Anche ti premier sa sfoggiare la sua eleganza». Se ne parla perché la signora Eleanor Lambert di New York, direttrice del comitato che redige ogni anno la -Lista internazionale delle donne meglio vestite», ha dichiarato: -La signora Thatcher non nasconde certo la sua femminilità sotto i dossier Ufficiali-. In febbraio, Maggie fu inserita nella «Lista», un grande onore, e la signora Lambert le scrisse per congratularsi con lei e per chiederle una foto da distribuire ai giornali. Come reagì la ferrea dama? Mandò non una foto, ma venti: più una lettera, dal n. 10 di Downing Street, di eccezionale lunghezza ed eccezionale vivacità. Il premio l'aveva eccitata più di un riconoscimento politico. •Cara signora Lambert-, scriveva Maggie, sono absolutely thrilled, elettrizzata, fremente. Poi, l'accurata descrizione dei venti abiti nelle foto; poi la gongolante conclusione. -Siete stati molto gentili a rendere omaggio al mio stile personale. L'ho conseguito, con attenzione, durante gli anni: ed è uno stile determinato principalmente dalle molte funzioni pubbliche cui devo partecipare. Amo i vestiti pratici, con accessori intonati, perché meglio si addicono al mio genere di vita, che sovente m'impone cambi rapidissimi. Grazie ancora dei suoi generosi commenti. I miei migliori auguri, Margaret Thatcher: Non basta. In questi giorni-, Maggie ha offerto un ricevimento in occasione della London Fashion Week. Da allora, le redattrici di moda non fanno che elogiare il suo buon gusto, il suo «professionalismo». Sono tutte proThatcher. Meno una, poveraccia. Maggie l'ha studiata, poi ha giudicato: «La sua gonna è troppo corta: Mario Ciriciio

Luoghi citati: Indiscrezioni, Italia, Londra, New York, Pallanza