Fiorini mette le mani su Eurogest

fiorini mette le mani su Eurogest Federici cederà il 40% delle azioni, tribunale permettendo fiorini mette le mani su Eurogest MILANO — Se il tribunale di Milano darà il nullaosta al piano di risanamento della Eurogest messo a punto dalla Sasea, Paolo Federici, a cui fa capo l'Eurogest. cederà alla finanziaria svizzera guidata da Florio Fiorini il proprio pacchetto del 40% in cambio di azioni Sasea holding quotate alla borsa di Ginevra. La precisazione è venuta oggi da ambienti Eurogest che hanno inoltre sottolineato che l'intero accordo è strettamente vincolato all'approvazione degli organi competenti L'Eurogest è in amministrazione controllata dalla scorsa estate, e ogni decisióne in merito al suo futuro spetta ai commissari e al tribunale di Milano che il 18 ottobre si esprimerà sull'intera vicenda. Federici aveva chiesto l'amministrazione controllata per la Eurogest dopo che il destino dell'Intero gruppo era stato seriamente compromesso dalla vicenda Fundus, la fiduciaria del gruppo Eurogest che la scorsa primavera non aveva fatto fronte al riporti di azioni Singest e Scotti (società del gruppo) accesi nei portafogli del propri clienti per un valore di circa 190 miliardi. La situazione dell'intero gruppo era di conseguenza precipitata e contestualmente erano stati sospesi dalla quotazione sia i titoli Singest che Eurogest. Questo stato di cose aveva determinato sia l'intervento della Consob, quale garante del mercato mobiliare, che del ministero dell'Industria che vigila sull'attività delle fiduciarie. Con una manovra congiunta la Consob e il ministero avevano di fatto bloccato l'attività della Eurogest. Le trattative per la cessione del gruppo erano in corso da parecchi mesi e sono state accelerate dall'evento del l'amministrazione controllata. Se il tribunale accetterà il piano Sasea, Fiorini lancerà un'Opa per rilevare tutti i titoli Eurogest e procedere al risanamento dell'intero gruppo. Stando alle dichiara' zioni rilasciate dallo stesso Fiorini, l'opa sui titoli Sasea holding, e il valore di concambio stimato da Fiorini è di 350 lire per azione. (Agi)

Persone citate: Federici, Fiorini, Florio Fiorini, Paolo Federici

Luoghi citati: Ginevra, Milano