Ceucescu è a Mosca

Ceucescu è a Mosca Ceucescu è a Mosca VIENNA—Il leader romeno Nicolae Ceausescu è giunto in Urss in visita ufficiale: l'agenzia Agrepres ha annunciato che il «Conducator» è accompagnato dalla moglie Elena, membro dell'ufficio politico e primo vice premier, alla quale nelle ultime settimane la stampa romena ha dedicato un'attenzione persino più assidua di quella (intensissima) che normalmente le tributa. Ceausescu (uno tra 1 leader dell'Est più critici sulla perestrojka gorbacioviana) è stato accolto all'aeroporto dal ministro degli Esteri Shevardnadze e dal nuovo responsabile della politica estera Yakovlev. Tutti si sono diretti subito al Cremlino per i saluti, ma non ci sono stati discorsi. Oggi il primo incontro Gorbaciov-Ceausescu. Secondo gli osservatori occidentali, da tempo Ceausescu puntava a un invito a Mosca, ed era rimasto irritato per la recente missione moscovita del leader ungherese Grosz; il «placet» di Mosca è venuto solo dopo l'incontro fra Ceausescu e Grosz, il primo fra i leader dei due Paesi da undici anni. Ungheria e Romania, alleate nel Patto di Varsavia, mantengono da tempo una disputa in merito alle angherie alle quali 1 romeni sottoporrebbero la minoranza ungherese (1 milione 700 mila persone). Sebbene ufficialmente Mosca ignori il conflitto, secondo gli osservatori occidentali manovra dietro le quinte per giungere alla sua composizione.

Persone citate: Ceausescu, Gorbaciov, Grosz, Nicolae Ceausescu, Shevardnadze, Yakovlev

Luoghi citati: Mosca, Romania, Ungheria, Urss