Lo fa arrestare, poi lo aiuta

Lo fa arrestare, poi lo aiuta Lo fa arrestare, poi lo aiuta Parroco consegna ai carabinieri un giovane sorpreso in canonica • Davanti al pretore lo scagiona: «Ha bisogno di aiuto, non di punizioni» Un parroco sorprende un giovane in canonica, lo blocca e chiama 1 carabinieri che arrestano il ragazzo per tentato furto. Poi, in pretura, il sacerdote scagiona 11 presunto ladro che viene assolto per Insufficienza di prove. Questa vicenda di sapore deamiclsiano comincia un pomeriggio della scorsa settimana a Riva di Chieri. Tornando da messa, don Vico Cavallo vede Massimo Malgaritta, 20 anni, di Saluzzo, uscire furtivo dalla casa parrocchiale. Appena nota il sacerdote, il giovane s'infila in imo sgabuzzino, dove viene trovato da don Vico. Deboli le giustificazioni: 'Stavo cercando il parroco, sono rimasto senza benzina, volevo chiedergli se mi imprestava denaro». 'Sono il parroco. Andiamo a vedere l'auto, se è vero tidòi soldi», è la risposta. Incomincia una curiosa marcia per il paese, mentre il ragazzo Inventa scuse: 'Non c'è più l'auto, me l'hanno rubata. C'era un mio amico, forse ha trovato i soldi ed è andato via». Potrebbe scappare, se vuole, ma non lo fa. Si limita ad accelerare il passo. E il parroco, quasi 60 anni, dietro a convincerlo a fermarsi. Racconta: 'Una scena tragicomica, da "Guardie e ladri"*. Alla fine arrivano i carabinieri. n parroco ci ripensa e si intenerisce: Massimo Malgaritta è un tossicodipendente, ha l'aria spaurita. E la sera tenta di portargli la cena nella camera di sicurezza. Ma hanno già provveduto 1 militari, n giorno dopo, in pretura, don Vico spiega che -il ragazzo non è stato né volgare, né violento- e che «se avessi voluto, avrebbe potuto fuggire, ma non l'ha fatto». E ancora: «Ha bisogno di essere aiutato, più che punito». il pretore ha assolto il ragazzo per insufficienza di prove. Massimo Malgaritta è uscito dal carcere l'altra mattina ed è andato a trovare il parroco. Una stretta di mano, un cappuccino insieme: 'Grazie a lei, mi è andata bene. Tornerò a trovarla». E il parroco: 'Cercherà di aiutarti ancora».

Persone citate: Riva, Vico, Vico Cavallo

Luoghi citati: Chieri, Saluzzo