Picchiato un etiope

Picchiato un etiope Picchiato un etiope Uno dei presunti aggressori: «Volevo solo bloccare il pestaggio» S'è iniziato in pretura, ed è stato subito rinviato all'11 ottobre, il processo contro Diego Giuliano, studente, corso Salverriini 15, accusato di un vile episodio di razzismo: aver tenuto fermo un giovane etiope mentre un amico lo picchiava urlandogli: "Sei solo uno sporco negro». Giuliano, assistito dall'aw. Gianaria, è l'unico imputato: il suo presunto complice non è mai stato individuato. L'aggressione risale al giugno scorso. Shire Ali Abdurhamann, 23 anni, originario di Addis Abeba, a Torino per motivi di studio, denunciò in questura: -All'uscita dalla discoteca "Aeiou" sono sialo insultato da'un tizio che era seduto in auto con una ragazza ed un altro ragazzo. Lo sconosciuto, rivolgendosi al cane che aveva accanto, disse: "Guarda bene questo negro, non è uno come noi". La ragazza lo rimproverò: "Non si dicono queste cose. Dovresti chiedere scusa". Involontariamente, peggiorò la situazione. Quel tizio scese dalla macchina, m'insultò e mi aggredì. Anche l'altro giovane scese dalla vettura, venne verso di me. Credevo volesse aiutarmi: invece mi tenne fermo perché il compagno potesse colpirmi meglio». Shire Ali Abdurhamann aggiunse: «7 due risalirono sull'auto che ripartì a grande velocità. Sono riuscito a leggere il numero di targa». La vettura appartiene a Diego Giuliano. Interrogato in istruttoria dal pretore Cocilovo, Giuliano si difese: 'Avevo appena conosciuto in discoteca il tizio che ha picchiato l'etiope, ma ignoro come si chiami e dove abiti. Sono intervenuto per far cessare il pestaggio, non per dar man forte all'aggressore». E' stato rinviato a giudizio per cuncorso in lesioni Nell'aggressione, Ali Abdurhai.iann riportò ferite e contusioni guaribili in 15 giorni.

Persone citate: Ali Abdurhai, Cocilovo, Diego Giuliano, Gianaria, Shire

Luoghi citati: Addis Abeba, Torino