L'Agipcoal sbarca in Australia

L'Agipcoal sbarca in Australia Acquisita una partecipazione del 25% in miniere di carbone L'Agipcoal sbarca in Australia Con l'operazione salgono del 50% le riserve dell'ente energetico L'accordo produrrà i suoi effetti a partire dal gennaio prossimo ROMA—L'Agipcoal, la caposettore dell'Eni per il carbone, nell'ambito della strategia di diversificazione delle fonti e di sviluppo di riserve all'estero, realizzerà insieme alla M.I.M. australiana una joint-venture per la produzione di carbone coke e carbone da vapore nel Queensland. ' In base all'accordo, firmato a Milano del presidente dell' Agìpcoal Francesco Coffrini e dall'amministratore delegato della M.I.M. Holdings ltd. Norman Fussell, l'Agipcoal acquisirà una partecipazione del 25% nelle miniere di Newlands e Collinsville nonché nel terminale di caricamento a mare di Abbot Point mediante l'acquisto del 25% della quota M.I.M. ed accollandosi il 25% del finanziamento a suo tempo concesso da un consorzio bancario internazionale per lo sviluppo del progetto. L'accordo, che avrà efficacia a partire dal 3 gennaio 1989, sarà sottoposto all'approvazione delle competenti autorità di governo e dei partecipanti al consorzio di finanziamento. L'Agipcoal pty, la consociata dell'Agipcoal, e la Mount Isa Mines ltd formeranno un comitato congiunto per l'indirizzo e la supervisione delle attività. La Mount Isa Mines ltd. continuerà a condurre le operazioni delle miniere e del porto. (Agi)

Persone citate: Abbot, Francesco Coffrini, Fussell

Luoghi citati: Australia, Milano, Roma