Doppio West per Leone e il Vietnam di Rambo

Doppio West per Leone e il Vietnam di Rambo Le trame della settimana (... salvo variazioni) Doppio West per Leone e il Vietnam di Rambo 23 La tela del ragno Canale 5, 15. Regista GodfreyGrayson (1960,giallo), con Glynis Johns, John Just in, Jack Hulbert. La moglie di un diplomatico trova in casa propria il cadavere di un trafficante di stupefacenti. Ritenendo la figlia colpevole dell'omicidio, nasconde il corpo con l'aiuto di tre amici. Interviene la polizia che, avvertita da una telefonata anonima, scopre tutto e arresta i quattro. Le indagini proseguono e gli arrestati dovranno dimostrare la propria innocenza. Il film è tratto da un racconto di Agatha Christie. Giù la testa Raiuno, 20,30. Regista Sergio Leone (1971, western), con James Coburn, Rod Steiger, Romolo Valli. Un fuorilegge messicano si ritrova a combattere a fianco dei rivoltosi di Panello Villa ed Emiliano Zapata. Per rappresaglia, il comandante delle truppe governative ordina di ammazzare i suoi figli. Girato in esterni a Dublino, Grenada e Madrid, il film incassò all'epoca circa due miliardi di lire. Da segnalare la colonna sonora di Ennio Morricone. L'urlo diChen terrorizza anche l'Occidente Italia Uno, 20,30. Regista Bruce Lee (1972, avventura), con Brace Lee, Chuck Norris, Nora Miao. Chen, campione di kung fu, si trasferisce a Roma per proteggere una ragazza cinese minacciata da una potente organizzazione di trafficanti di droga. Tre specialisti in arti marziali, un giapponese, un americano e un europeo, cercheranno di eliminarlo... Nell'anno del Signore Retequattro, 20,30. Regista Luigi Magni (1969, commedia), con Nino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Claudia Cardinale. Roma 1825: due carbonari compiono un attentato e feriscono un traditore. Scoperti, vengono condannati a morte. Pasquino, un popolano autore di satire contro il regime, cerca di salvarli. Messaggero d'amore Raitre, 20,30. Regista Joseph Losey (1971, drammatico), con Julie Christie, Alan Bates, Edward Fox. Ospite nella villa di una ricca famiglia inglese dei primi anni del '900, il tredicenne Leo si affeziona a Marian, sorella dell'amico Marcus. La ragazza, fidanzata con un lord, ha una relazione con il fattore e Leo accetta volentieri U ruolo di messaggero fra i due finché... Film decadente firmato da Joseph Losey (Il servo, L'incidente, Mr. Klei,). La scenegguatira è opera di Harold Pinter. L'avorio nero Raidue, 23,25. Regista Mervyn Le Roy (1936, drammatico), con Fredric March, Olivia De Havilland, Claude Rains. Figlio illegittimo di nobili genitori, il giovane Anthony eredita dal nonno una cospicua somma. Inizia a viaggiare per il mondo e a Parigi ritrova una donna che... Tratto da un libro di Hervey Alien, il film è diretto dallo statunitense Mervyn Le Roy, autori dei primi film sui gangster come Piccolo Cesare (1939) e lo sono un evaso (1932). I morituri Canale 5,0,10. Regiata Bernhard Wicki (1965, guerra), con Marion Brando, Yul Brynner, Jane t Margolin. Il capitano di una nave deve affrontare, una pericolosa missione di sabotaggio. Con lui è a bordo un antinazista in missione. I due si conoscono e agiscono alleati. Dal romanzo di Werner Joerg Luedescke. 24 Quell'ultimo ponte Raidue, 20,30. Regista Richard Attenborough (1977, guerra), con Dirk Bogarde, Robert Redford, James Caan. A tre mesi dallo sbarco in Normandia, lo Stato maggiore alleato vara l'operazione «Market-Garden». Trentacinquemila paracadutisti vengono lanciati in Olanda per impadronirsi di alcuni ponti necessari a favorire l'avanzata del proprio esercito. I tedeschi resistono... Diretto da Richard Attenborough (Gandhi, Grido di libertà), il film è un kolossal costato già all'epoca oltre venti miliardi. Mancia competente Raitre, 20,30. Regista Ernst Lubitsch (1932, commedia), con Miriam Hopkins, Herbert Marshall, Kay Francis. In un lussuoso albergo di Venezia si conoscono ed iniziano la loro storia d'amore due ladri raffinati, Lily e Gaston. Trasferiti a Parigi, riescono a farsi assumere da una ricca signora. La regia è del tedesco naturalizzato statunitense Ernst Lubitsch, uno dei primi specialisti della commedia brillante. Professione giustiziere Italia Uno, 20,30. Regista Jack Lee Thompson (1983, avventura), con Charles Bronson, Theresa Saldana, Joseph Maher. Abbandonata la professione, un ex killer vive tranquillo su un'isola del Pacifico. Un amico lo convince a prendere parte a una spedizione punitiva ideata per interrompere le efferatezze compiute da un medico torturatore in un Paese sudamericano. La regia è di Jack Lee Thompson, specialista nel genere d'azione. Gorilla in fuga Retequattro, 21,15. Regista Harmon Jones (1954, drammatico), con Anne Bancroft, Cameron Mitchell, Lee J. Coob. La maggior attrazione del luna park è una bella acrobata che effettua il suo esercizio al trapezio sopra la gabbia di un gorilla. Un giorno viene trovato un cadavere nella gabbia. Non sarà l'unico omicidio di questa intricata vicenda. Benedizione mortale Raiuno, 23,10. Regista Wes Craven (1981, horror), con Ernest Borgnine, Lois Nettleton, Lisa Hartman. In Pennsylvania si è insediata una comunità agricola di discendenza ittita che rifiuta categoricamente il progresso tecnologico. Essa è dominata da Iucubus, uno spirito del male. Pregevole horror datato 1981, il film si avvale della regia di Wes Craven, ideatore della saga di Nightmare e figura di spicco del genere orrorifico internazionale. L'ultima minaccia Retequattro, 23. Regista Richard Brooks (1952, drammatico), con Humphrey Bogart, Ethel Barry more, Kim Hunter. Morto il proprietario del giornale 'The Day-, gli eredi sono intenzionati a cederlo al miglior offerente. Il direttore del quotidiano, interpretato da un ottimo Humphrey Bogart, si oppone con fermezza: egli, inoltre, vuole continuare la lotta intrapresa contro una potente organizzazione criminale. Intrigo all'Avana Canale 5, 23,35. Regista Laslo Benedek (1957, giallo), con John Cassavetes, Raymond Burr. Un autore di canzoni è a Cuba per affari. Innamoratosi della moglie di un anziano industriale zoppo, verrà coinvolto in un complicato intrigo. / ì li • Ì : '• 25 Naviganti coraggiosi Canale 5, 9. Regista Henry Hathaway (1949, avventura), con Richard Widmark, Lionel Barrymoore. Il capitano Bering ed il suo giovane collaboratore Dan Lanceford sono a bordo della baleniera «Orgoglio di Bedford». Fra loro vi è un'accesa rivalità, in parte sopita dalla presenza sulla nave del ragazzino nipote del capitano, il quale nutre molta simpatia per Dan. Altamente spettacolari le sequenze relative alla caccia alla balena. Signora di Mezzanotte Raitre, 11,40. Regista J. Mitchell Lelsen (1939, commedia), con Claudette Colbert, Don Amechc, John Barrymore. Eva Peabody è un'avvenente ballerina americana. Giunta a Montecarlo, smarrisce i soldi ed è costretta ad impegnare tutti i suoi abiti per procurarsene. Una volta a Parigi, rimane con l'unico vestito che indossa e si affida ad un autista di piazza per la ricerca di un lavoro. Protagonista è Claudette Colbert, una diva dell'epoca per i successi di L'allegro tenente. Accadde una notte e Ritrovarsi. Ad affiancarla è Don Ameche, premiato di recente al festival di Venezia. Squadra omicidi: sparate a vista Raidue, 20,30. Regista Don Siegel (poliziesco, 1968), con Richard Widmark, Henry Fonda, Susan Clarke. Gli agenti Daniel Madigan e Rocky Bonner, andati ad arrestare il pericoloso gangster Gamey Bennesti, si fanno cogliere di sorpresa e disarmare dal malvivente, ricercato per omicidio. Il capo della polizia concede loro 72 ore per ritrovarlo. Notte d'estate con profilo greco... Canale 5,20.30. Regista Lina Wertmuller (1985, commedia), con Michele Placido, Mariangela Melato. Solito titolo chilometrico per l'ultimo lavoro di Lina Wertmuller. La vicenda si svolge in Sardegna, ove una ricca signora bionda (Mariangela Melato) possiede una splendida villa, veste Valentino e gode di tutti i piaceri della vita. Ella ha un acerrimo nemico, un uomo rude e scontroso (Michele Placido), con cui intraprende un'opera di perversa seduzione-. Il Maratoneta Italia 1, 20,30. Regista John Schlesinger (1976, drammatico), con Dustin Hoffman, Laurence Olivier, Roy Schneider. Thomas Babe Levy è un giovane ebreo che vive a New York. Conduce una vita tranquilla, frequenta l'università e si diletta con il jogging a Central Park. La morte del fratello, pugnalato in quanto spia nazista, lo coinvolgerà in un'intricata storia con protagonista un feroce aguzzino di Auschwitz. Dal romanzo omonimo di William Goldman, ennesima prova d'autore del britannico John Schlesinger, attualmente nelle sale cinematografiche con «Madame Sousatzka». Eccellente interpretazione di Dustin Hoffman. Krakatoa, Est di Già va Retequattro, 20,30. Regista Bernard L. Kowalski (1969, guerra), con Maxi ini lian Schell, Diane Baker, Brian Keith. Nelle acque davanti all'isola di Krakatoa è naufragata una nave. A distanza di anni, si tenta il recupero delle pietre preziose che trasportava. Il progetto subisce una (segue a pag. 31) I Sylvestcr Stallone in una scena di «Rambo», lunedì su Canale 5 R Claudia Cardinale protagonista di «Nell'anno del Signore» venerdì 23 su Retequattro