OFFRESI

OFFRESI OFFRESI 206 (tel. 537.741) ne promuove uno che dura 4 mesi, a partire da ottobre. Le lezioni sono giornaliere, di 3-4 ore, il mattino o della scrittura dell'adulto e nell'età evolutiva, e sui test di scrittura nei problemi della coppia; organizza inoltre corsi professionali di grafoanalisi gratuiti: le lezioni sono al lunedì in orario preserale per i residenti a Torino, e una domenica il mese per i non-residenti. Anche Econatura, piazza De Amicis 121 bis (tel. 636.022), organizza un corso di psicologia della scrittura: sono 8 incontri settimanali di un'ora e mezzo ciascuno, dalle 17,30 in poi. Geografìa Quando la materia studiata a scuola inizia a scolorire nella memoria si può far rinascere con i viaggi all'estero e nel nostro Paese, n corso «Popoli e Paesi» promosso da Teknotre di via Principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008), è una sorta di viaggio da seduti: ci saranno proiezioni ed esposizioni, e si potranno visualizzare in modo diretto località che ancora oggi non si è mai potuto visitare di persona. Il programma comprende l'Egitto, la Birmania, Tailandia e Malesia, la Finlandia, la Cina, l'Islanda, parte della Russia, lo Yemen del Nord, l'India, gli Usa, il Marocco, il Canada e l'Alaska. Le lezioni si tengono a lunedì alterni, dal 14 novembre al 29 maggio, presso l'Istituto San Paolo di via Lugaro 15, dalle 15,30 alle 17,30. Sono ammessi adulti dai trent'anni in su. Costo L. 50 mila. Hostess Tra i vari corsi per hostess di congresso e di salone che vengono organizzati a Torino, l'Agenzia Cotur di piazza San Carlo 378.823) promuove corsi di aggiornamento, introduttivi alla grafoanalisi, sui test il pomeriggio; il costo, di 500 mila lire mensili. Fra le diverse materie, turismo regionale e internazionale, marketing turistico, pubbliche relazioni, espressione corporea, arte della conversazione, riprese video per l'analisi del modo di atteggiarsi ed esprimersi, l'estetica e il trucco, l'organizzazione dei congressi. Il corso è aperto a non più di 15 persone. Ikebana Vuole essere un'occasione per un nuovo sbocco professionale la Scuola di Ikebana Ohara dell'Agata, largo Re Umberto 114 (tel. 583.439). Con corso professionale, nell'arco di 4 anni si può raggiungere il grado di IV Master, primo gradino nella scala gerarchica della scuola che abilita all'insegnamento della disciplina giapponese. Per l'addobbo di uffici, alberghi e altri luoghi pubblici, l'Ibekana, spiegano gli organizzatori, sarà sempre più utilizzato, anche per un semplice vantaggio pratico: l'arte del disporre fa sì che si usi un numero minore di fiori. Per gli amatori, l'Again organizza corsi ciclici di 5 lezioni di due ore, una volta la settimana, in orari preserali, da novembre a maggio. Ibekana anche alla Finestra sul Cielo di via Saluzzo 23 (tel. 669.08.86): dal 4 novembre al 23 dicembre, il venerdì, dalle ore 18,30 alle 20,30, per un costo di 200 mila lire. Ipnosi I! Centro Italiano di Ipnosi Clinica Sperimentale C.I.I.C.S. diretto dal Prof. Franco Granone, docente di Malattie Nervose e Mentali all'Università di Tori- no, organizza un corso-base di insegnamento teorico e pratico dell'Ipnosi, riservato ai laureati in medicina, odontoiatria e psicologia. Per una spesa complessiva di circa 1 milione e 600 mila lire, si articolerà in tre periodi: il primo, dal 26 settembre al 2 ottobre, propedeutico-teorico; il secondo dal 5 all'11 dicembre, formativospecialistico; il terzo, dal 9 all'I 1 giugno, di approfondimento. Ad insegnare, 32 docenti, tra ordinari e incaricati di cattedre universitarie, primari ospedalieri e tecnici dell'ipnosi. Alia fine del terzo periodo verrà rilasciato un attestato di «Ipnotista» e l'iscrizione all'Albo. La scuola prevede inoltre un successivo triennio di specializzazione per il conseguimento dell'attestato di «Ipnologo Psicoterapeuta» e la relativa iscrizione all'Albo. Informazioni presso Minerva Medica Congressi, Rosanna Gold, C.so Bramante 83, (tel. 678282). E' aperto a tutti il ciclo di 10 lezioni di ipnosi «dolce» del Centro Helios di Via Provana 5 (tel. 837578) che si inizia il 13 ottobre. Sono il giovedì sera, dalle 21 alle 23, per un costo di 280 mila lire. Seguirà un corso facoltativo di altre 5 lezioni (stesso giorno, stessa ora) sull'ipnosi «dinamica», che costa 170 mila lire. Uno stage intensivo per l'apprendimento della tecnica dell'autoipnosi si svolge presso il Centro di Psicologia e Scienze della Salute di C.so Re Umberto 7 (tel. 533562 ore 16,30-19,30), nell'ultimo weekend di settembre. A Econatura, in Piazza.De Amicis 121 bis (tel. 63.60.22), un corso di ipnosi rivolto a laureati e laureandi in medicina, psicologia e materie affini, tenuto dal dottor Depetris. Il 24 settembre si iniziano i corsi di Damanhur, Via San Secondo 42 (tel. 511.705), di ipnosi e autoipnosi di 2° e 3° livello: ciascuno dura 10 unità didattiche. Lingue E riscoprire le origini? Il dialetto, perché no. Alla Famija Tur incisa di via Po 43 (tel. 830.576) c'è un corso di piemontese che dura da ottobre a giugno. Le lezioni sono a cadenza settimanale, di un'ora e mezzo ciascuna. Gli orari (pomeridiani) e il giorno sono ancora da stabilire. Per partecipare bisogna essere soci della Farruja (60 mila lire). Marionette E' da qualche anno oramai che L'Inventagiochi di vicolo San Lorenzo 1/D (tel. 566.1574) è un punto di riferimento nel settore'. Dal primo ottobre organizza un ciclo di 20 incontri a cadenza settimanale in orario preserale, che tratta la costruzione, l'animazione, la storia'della marionetta. Il costo è di L. 350 mila lire pagabili in due rate. Per i bimbi dai 5 ai 10 anni, c'è un corso sulla costruzione" delle marionette con un materiale particolare: il cartoncino. Dura dal 1° pttoTjré al 31 marzo, con incontri settimanali il lunedì pomerìggio, dalle 16 alle 18. L'iscrizione annuale costa L. 70 mila, più la-quota bimestrale di 120 mila lire. - ?'*?•* Modellismo Dodici lezioni a cadenza settimanale di due ore ciascuna, per un periodo di tre mesi, a partire da ottobre: questa l'organizzazione del corso di modellismo dell'Anfat di via Principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008), che è «ripetibile» per chi vuole perfezionarsi nella materia. Nel primo ciclo di lezioni, un gruppo di 12 persone al massimo si cimenterà nella costruzione di un apparecchio aereo di 2 metri e 20 per 2, che sarà fatto volare con le tecniche radiocomandate. Il costo complessivo è di 120 mila lire più 30 mila lire di iscrizione annuale. Numismatica Un corso di numismatica viene organizzato quest'anno da Teknotre, in via Principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008). Lo tiene il dottor Luigi Sachero, fondatore del Circolo Numismatico Torinese. Le lezioni — quindicinali, ogni due lunedì, dal 14 novembre '88 al 29 maggio '89, dalle ore 16 alle 18 — hanno come argomento «La moneta nella storia», dalle origini fino alla carta-moneta di oggi. Per partecipare, il costo è di 50 mila lire e occorre avere almeno trent'anni. Per i giovani che vogliono avvicinarsi alla numismatica, lo stesso Circolo Numismatico Torinese di via Po 2 (tel. 839.66.05) segreteria sabato e domenica ore 9-12 e giovedì, ore 21-23) promuoverà un corso: i termini dell'organizzazione saranno decisi dopo il Convegno di Numismatica previsto per l'8 e il 9 ottobre, presso l'Hotel Ambasciatori. Orologiai E' nata nel 1824, come Società di Mutuo Soccorso, la Scuola Professionale Orologiai, oggi in via Bazzi 4 (tel. 576.560.131). Sovvenzionata dalla Regione, promuove corsi altamente specializzati che durano 3 anni, con lezioni tutti i giorni, la sera, dalle 19,30 alle 22. Origami L'arte giapponese di ottenere stupefacenti risultati dalla semplice carta «piegata», si insegna aU'Again di largo Re Umberto 114 (tel. 505.253) in corsi ciclici di 5 lezioni settimanali di due ore circa ciascuna. Occhi L'Indologia, la disciplina che rileva dall'esame dell'iride stati infiammatori a carico degli organi di tutto il corpo, è uno degli argomenti del ciclo di incontri-seminario dell'Istituto Torinese di Medicina Naturale di Via Carrera 80 (tel. 841021) dedicato alla conoscenza della medicina naturale e psicosomatica. Gli appuntamenti, 40 in tutto, al martedì dalle 18,30 alle 20 presso il Salone Antoniano di Via S. Antonio da Padova 7 a partire dal 27 settembre, trattano anche l'agopuntura, la cromoterapia, la sessuologìa e la medicina sciamanica. Costo d'iscrizione 60 mila lire. Corsi di indologia, al Punto Verde di Via Belfiore 15 F (tel. 6504514).

Persone citate: C.so Bramante, Depetris, Franco Granone, Luigi Sachero, Minerva Medica Congressi, Rosanna Gold