SCUOLA

SCUOLA SCUOLA l'olio d'oliva», sulla qualità dell'olio garantita dai «Maestri Oleari» e sul diverso uso da farne nella cucina regionale italiana. Chi preferisce la macrobiotica può rivolgersi alla Finestra sul Cielo di via Saluzzo 23 (tel. 669.08.86). Un corso incomincia il 20 ottobre, tutti i giovedì dalle ore 18,30 alle 21,30, per 7 lezioni: il titolo è «Quando cadono le foglie: cucina macrobiotica per l'autunno e l'inverno»; il costo è di L. 155 mila oppure di 25 mila lire per lezione. Cucina vegetariana al Punto Verde, il ••Centro per la diffusione dell'idea vegetariana» di via Belfiore 15 F (tel. 650.45.14). Cucito Se non si hanno nonne dalla spiccata capacità didattica, ci si può rivolgere alle varie scuole di taglio e cucito: a Torino sono numerosissime e si trovano facilmente sulle pagine gialle. Più particolare, invece, il corso di ricamo a mano tenuto da Maria Beano Lavazza all'Anfat di via Principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008). La durata è trimestrale, con lezioni a cadenza settimanale di due ore ciascuna, in orario pomeridiano. Il programma verte sul ricamo in bianco e in colore e sui pizzi rinascimentali. D. costo è di L. 120.000 più L. 30.000 di iscrizione all'associazione. Disc jockey Incomincia i primi di ottobre e dura tre mesi, il corso promosso da Radio Italia Uno di via Vibò 4 (tel. 210.706) per diventare DJ. Si tratta di due lezioni settimanali di due ore ciascuna, dalle 20,30 alle 22,30, nella vecchia sede di via Banfo 69; per partecipare bisogna iscriversi all'Associazione Amici di Italia Uno. Il corso insegna, tra le altre materie, la tecnica di mixaggio e la teoria sugli strumenti che vengono usati; per la parte pratica, gli insegnanti sono Sergio Flash e Raffaele Giusti. Al termine si riceve un attestato riconosciuto dall'Associazione Nazionale DJ e l'iscrizione all'Albo. Costo del corso completo, 300 mila lire. Dizione Iginio Bonazzi, ha formato alla sua scuola, il Centro D di via Verdi 21 (tel. 812.26.25), migliaia di studenti dalle più svariate esigenze. Dizione, fonetica, logopedia, queste le materie che si studiano nei 7 mesi-di corso collettivo, con lezioni settimanali di un'ora e mezzo-due ore ciascuna, dalle 19 alle 21, per un costo di 800 mila lire. Ci sono anche corsi particolari per speaker e possibilità di lezioni singole. Si articola in 12 incontri il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17, a partire dal 30 settembre, il corso di dizione ed espressione organizzato da Ca' Nostra in via Pomba 14 bis (tel. 533.677) e tenuto da Piera Cravignani. Costa 60 mila lire più Iva. Da novembre a maggio, per la durata di 50 ore complessive il corso di dizione della Cooperativa Ancol-Indac di via Principe Tommaso 18 bis (tel. 650.57.60-650.56.69; gli incontri sono settimanali, di due ore ciascuno, in orario preserale. Erboristeria L'associazione Econatura, piazza De Amicis 121 bis (tel. 636.022) in collabora- zione con l'Istituto di Medicina Psicosomatica di Torino, organizza un ciclo di 6 lezioni sul tema; 'Le erbe della salute', introduttivo alla fitoterapia e alla medicina naturale, cioè all'uso delle erbe nell'alimentazione e nella difesa della salute. Gli appuntamenti, una volta la settimana, dalle 19 alle 21, si iniziano il 2 ottobre. Di nove lezioni teoriche e una pratica in laboratorio, si compone il corso del Centro Helios di via Provana 5 (tel. 837.578), con appuntamenti settimanali dalle 21 alle 23. Fornisce 24 schede monografiche di piante medicinali e numerose ricette. Costa 170 mila lire. Le erbe, la sanità, la cucina: anche all'Anfat di via principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008) cicli di corsi trimestrali di erboristeria a partire da ottobre. Costano 120 mila lire più 30 mila di iscrizione all'Associazione, con lezioni settimanali di due ore il pomeriggio. Appuntamento in primavera, il 21 maggio, con la giornata-seminario di Damanhur, via San Secondo 42 (tel. 511705) dal titolo 'Imparare a riconoscere le erbe'. Costa 50 mila lire. Estetica Al Faces di via XX Settembre 65 (tel. 547.469) i corsi per 'Truccatore professionale' si iniziano il 4 ottobre. Durano 5 mesi, con lezioni bisettimanali di due ore ciascuna, in orario serale e preserale; le materie studiate sono disegno, cosmetologia e trucco. Sempre per chi opera nel settore, parrucchieri, estetisti, è il corso di due mesi per 'visagista': stesse date e modalità; le materie stavolta sono disegno e trucco. Chi lavora nel campo della bellezza, ma non ha molto tempo per frequentare, può seguire un corso intensivo che dura tre lunedì, per tre ore ii mattino e tre il pomeriggio. Per i profani c'è invece la possibilità di imparare il proprio trucco 'personalizzato' in cicli di tre lezioni individuali di un'ora: basta prendere un'appuntamento. Le tecniche di cura stagionale della pelle e di maquillage per valorizzare il proprio aspetto, vengono studiate nei 5 incontri ciclici proposti da Again, largo Re Umberto 114 (tel. 505.253). Sono settimanali, di due ore circa ciascuno. Una curiosità: le lezioni, singole o al massimo di due persone, di trucco teatrale tenute ormai da anni dal primo truccatore del Regio Mario Audello: sono presso il suo negozio, in via Mercanti 16, in orario pomeridiano, n costo è di circa 40 mila lire l'ora. Faida te L'arte del bricolage si impara anche a scuola. Sono numerose le scuole a carattere più o meno professionale che toccano materie di immediata utilità pratica: alle Scuole Tecniche Operaie San Carlo di Vicolo Benevello 3 (tel. 832.110), per citarne una, si tengono corsi per diventare falegnami, decoratori d'ambiente, saldatori, elettricisti: hanno durata annua, in orario serale o preserale, e costano 200 mila lire. Ci sono poi a Torino, luoghi «deputati» per i bricolage: l'Anfat e Teknotre, rispettivamente l'Associazione Nazionale Fai da Te, e il Politecnico del Tempo Pratico, entrambi in via Principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008), sono tra questi, n primo promuove, a partire da ottobre '88, corsi per improvvisarsi elettricisti, imparando il funzionamento e la costruzione di circuiti e piccoli impianti elettrici, le riparazioni e gli interventi di prima necessità in casa, la prevenzione degli infortuni; corsi sulla lavorazione del cuoio, per apprendere le varie tecniche della lavorazione manuale di borse, portafogli, cartelle e altri utili oggetti; corsi di restauro di mobili e di quadri, e corsi di rilegatura e restauro dei libri Tutti sono trimestrali e costano 120 mila lire più 30 mila di iscrizione all'associazione. Teknotre organizza, dal 18 novembre '88 al 2 giugno '89, con lezioni di due ore (18-20) a cadenza quindicinale, un corso teorico di idraulica. Costa 50 mila lire ed è rivolto a chi ha almeno trent'anni. Stesse modalità per il ciclo di lezioni di antinfortunistica domestica, per prevenire gli eventuali inconvenienti dell'-altra faccia» del bricolage, dovuti, spesso, all'inesperienza: il corso dura dal 14 novembre al 29 maggio, il lunedì dalle ore 16 alle 18. Filatelia Un metodo per imparare è sicuramente frequentare i negozi di francobolli meglio forniti e scambiare opinioni e conoscenze con «compagni di hobby». Per chi ha più di trent'anni, Teknotre, in via Principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008), organizza un corso sulla materia, coordinato da Carlo Cerutti, direttore die «Il Foglio». La nascita e lo studio di tutti i tipi di francobollo: le lezioni si terranno dal 22 novembre '88 al 6 giugno '89, ogni due martedì, dalle 16 alle 18, per un costo complessivo di 50 mila lire. Fotografia I corsi di fotografia, professionali e no, sono molti: li si può cercare sulle pagine gialle alla voce apposita. Alle Scuole Tecniche Operaie San Carlo di Vicolo Benevello 3 angolo via Verdi (tel. 832.110), si tengono corsi teorico-pratici di qualificazione per fotografi. Durano un ar— scolastico, 150 ore in tutto, in orario preserale dalle 17,30 alle 19,30, o serale, dalle 20 alle 22, due volte la settimana. Per prendervi parte ci vuole la licenza media; il costo complessivo è di 200 mila lire. Costi particolarmente bassi alla Bottega dell'Immagine di via Guastalla 18 (tel. 882.965), che organizza, per 50 mila lire, un corso di tre mesi (10 lezioni, tutti i lunedì dalle 21 alle 23) di teoria e pratica della fotografia. Anche Teknotre, in via Principessa Clotilde 95/A (tel. 744.008) non dimentica questa disciplina e le dedica anzi tre corsi di studio a differenti livelli ed argomenti, in diversi periodi dell'anno, a partire da metà novembre. Ogni ciclo di lezioni, a cadenza quindicinale, di due ore ciascuno, costa L. 50 mila. Per parteciparvi occorre avere almeno trent'anni. Fumetto Riprende, da ottobre ad aprile, il corso di fumetto promosso dall'Atlf, Associazione Torinese Immagine e Fumetto, via Belfiore 24 (tel. 687.235). Gli appuntamenti sono il lunedì, mercoledì e venerdì sera, di due ore ciascuno, dalle 19 alle 21, per un totale di 60. Si imparano diverse materie: disegno anatomico, colore, soggetto e sceneggiatura, linguaggio dei fumetti, umorismo. Ad insegnare sono professionisti del settore, Sergio Zamboni di Diabolik e Ferruccio Alessandri di Lupo Alberto, ad esempio. E' prevista una mostra dei lavori a fine anno presso l'Informagiovani. Per la partecipazione occorre avere almeno 16 anni; il costo è di 600 mila lire. Se viene raggiunto il numero minimo di adesioni, l'Istituto Adriano di via Fréjus 5 (tei 442.781) promuove \m corso di fumetto rivolto a chi ha almeno già due anni di esperienza grafica, professionale o scolastica. Dura due anni, con 15 ore di lezione la settimana, dal lunedi al venerdì, dalle 16 alle 19. Grafoanalisi Incomincia il 13 ottobre il corso propedeutico di «Psicologia della scrittura» promosso dalla Scuola Superiore di Psicologia, presso il Centro Salesiano di Orientamento di piazza Rebaudengo 22 (tel. 264.526). E' rivolto ad insegnanti ed educatori e a tutti coloro che sono interessati alla materia; si articola in 15 incontri di 2 ore ciascuno, al giovedì pomeriggio, indicativamente dalle ore 17,30 alle 19,30. La quota di partecipazione è di 200 mila lire. Al Centro di Scienze Umane PiemonteIstituto Superiore di Psicologia della Scrittura, di via Campana 9 (tel. 669.04.20 ore 15-19) sono aperte le iscrizioni al corso quadriennale per la formazione alla professione di grafologo e di perito grafico. L'Associazione Italiana Grafoanalisi per l'Età Evolutiva, di via Renier 25/6 (tel.

Luoghi citati: Italia, Torino