E' sempre più «iper» quel mercato

E' sempre più «iper» quel mercato Una panoramica della grande distribuzione nei centri della cintura torinese E' sempre più «iper» quel mercato GLI ipermercati e i grandi centri commerciali della periferìa hanno modificato le abitudini dei consumatori. Le grandi superfici di vendita riscuotono consensi grazie alla convenienza delle offerte e alla varietà merceologica: ì clienti passano dal settore alimentare all'abbigliamento, dai casalinghi al «fai-da-te». Il risparmio, a fine mese, si vede. In media si spende tra il 15 e 11 25 per cento in meno rispetto al dettagliante sotto casa. Ecco una panoramica completa degli «iper» vicino a Torino con gli indirizzi utili e le proposte per fare acquisti in grande. Centro commerciale Le Fornaci, strada Torino 34-36, Beinasco, tel. 311.1627. Inaugurato lo scorso giugno, si presenta come un'area di 40 mila metri quadrati polifunzionale dove convivono la grande distribuzione Ipercoop e 40 tra negozi, boutique, spazi espositivi, uffici. L'ipermercato (quasi 5 mila metri quadrati) ospita al suo interno un Bricò Center e il Supermercato della Calzatura. Dalle 9 a mezzanotte è in funzione il ristorante Ciao del gruppo Motta. Al centro commerciale è anche presente uno sportello del Banco di Roma. L'orario è continuato, dalle 8 alle 21. Centro commerciale Panorama, strada Settimo 371, San Mauro, tel. 273.5610. Il servizio offerto da Panorama è completo: oltre alle 32 casse dell'ipermercato, si trovano negozi di erboristerìa, fotografia, tabacchi, rosticcerìa, parrucchiere, lavasecco e persino un piccolo ufficio postale. Il centro si sviluppa per 69 mila metri quadrati e ospita un posteggio da 1300 posti auto e una stazione di rifornimento. Le grandi dimensioni disorientano: per fare acquisti con più facilità è stato aperto un ufficio informazioni. Mega, via Torino 236-238, Trofarello, tel. 649.9579. Presente da tanti anni con un supermercato di alimentari, la struttura del gruppo Oarosci ha compiuto un balzo in avanti nel novembre 1985 con l'inaugurazione di un ampio settore «no food». Oggi conta anche reparti di giochi, abbigliamento, cancelleria, foto-ottica, casalinghi, ferramenta e autoaccessori. Duemila clienti ogni giorno, il mega ha un parcheggio per 550 vetture. Dal 29 settembre, il gruppo lancerà il suo «Concorso Mega», un'iniziativa promozionale che fa vincere automobili e pellicce ai clienti che acquistano per almeno 50 mila lire. IperStanda, corso Roma 13/bis, Moncalieri, tel. 640.8301; corso Torino, Rivoli, tel. 959.3838; via Italia 8, Settimo Torinese, tel. 800.9909.1 tre centri del gruppo Standa hanno assunto da pochi anni dimensioni di ipermercato. Presentano un vasto reparto di alimentari, abbigliamento (solo a Moncalierì e a Rivoli), casalinghi, elettrodomestici, hi-fi, giocattoli, articoli per la scuola. I posteggi al coperto contengono circa 300 vetture. Fino al 29 settembre, agli anziani in possesso della tessera pensionati sarà praticato uno sconto su tutti gli acquisti del 5 per cento. Dal giorno seguente, partirà invece un nuovo concorso stagionale Città Mercato, corso Susa 305/307, Rivoli, tel. 953.0222, corso Toscana, Venarìa, tel. 216.3533. I due centri commerciali simbolo della grande distribuzione torinese sono i leader del mercato. Assorbono ciascuno dai 2 ai 4 mila clienti il giorno. Dispongono di tutti i generi merceologici: alimentari, abbigliamento, sport, tempo libero. Hanno un'area di posteggio per oltre mille automobili. Al Città Mercato di Rivoli si risparmia anche sulle bevande, grazie al vicino Drink Shop Center; in quello di Venaria, invece, alle stazioni di rifornimento interne ci sono sconti sui pieni di benzina e gasolio. Gianni Armand-Pilon

Persone citate: Gianni Armand-pilon, Mega