Chitarra classica a Grugliasco e i premi di Mondovì di Giorgio Gualerzi

Chitarra classica a Grugliasco e i premi di Mondovì Chitarra classica a Grugliasco e i premi di Mondovì Angelo Gilardino e la chitarra classica. Un appuntamento di prestigio, estremamente interessante per gli studiosi di questo nobile strumento, quello tenuto dal maestro da sabato 24 settembre al 1° ottobre a Grugliasco, sotto 11 patrocinio dell'assessorato all'Istruzione e Cultura. H musicista terrà il corso di perfezionamento, mentre il corso di propedeutica sarà tenuto da Antonio Borrelli e quello di introduzione al Metodo Sukuzi da Elio Galvagno. , Gli studenti che volessero avere più precise informazioni sul corsi potranno telefonare al numero 011/780.65.78 di Grugliasco. Parallelamente alle lezioni ci sarà la rassegna concertistica, alla quale quest'anno partecipano Luigi Blscaldi e il duo chitarra-clavicembalo formato da Maurizio e Luciana Colonna. Blscaldi suonerà martedì 27 settembre alle 21 nella sala degli Amici della Musica di via La Salle 2; 11 concerto del duo si terrà sabato 1° ottobre, alle 21, sempre nella stessa sala. Il recital dei partecipanti ai corsi è in programma il 30 settembre, sempre nella sala degli Amici della Musica. E venne il tempo delle canzoni di Francesco Paolo Tosti, di Brogi, di Denza, rispolverati anche dal giovani baritoni. Paolo Coni, voce emergente nella Urica italiana, terrà sabato 24 settembre, accompagnato al pianoforte da Daniela Sbaraglia, un concerto al Teatro Bertola, la cui prima parte è dedicata alle arie da salotto «Visione veneziana», Serenata, «Occhi di fata», «Vieni a me», «Tristezza», «Vorrei morire», «Ideale», «L'ultima canzone». Il giovane baritono (ha 31 anni) che si è ormai definitivamente affermato sotto la guida di Riccardo Muti, con il quale è stato impegnato in alcune pregevoli incisioni discografiche, canterà nella seconda parte del recital arie di Bellini, Donizetti e Verdi. Durante la serata srà consegnato al grande baritono Giuseppe Taddei, ospite d'onore, la targa «Domenico Vlglione Borghese». Domenica 25 alle 10,30, nell'ex Palazzo Civico, tavola rotonda su «Rapporto fra cantante-direttore-regista, ieri c oggi»: parteciperanno critici musicali e protagonisti della scena lirica, moderatore Giorgio Gualerzi. ar. ca.

Luoghi citati: Grugliasco, Mondovì