La dieta del calcio a 5

La dieta del calcio a 5 La dieta del calcio a 5 Icalciatori, compresi quelli del calcio a 5, spesso protraggono i propri impegni sportivi fino ad agosto, periodo in cui proliferano i tornei notturni anche nelle località balneari. In genere però le vacanze estive rappresentano per tutti gli atleti un periodo di sospirato riposo e l'allentarsi di restrizioni, soprattutto di carattere alimentare, che provoca un inevitabile aumento di peso unito spesso ad un calo di tono muscolare. Il periodo settembrino, che coincide con la ripresa degli allenamenti, è fondamentale per ritornare alla forma fisica ideale, ma deve essere supportato da una dieta adeguata. La dottoressa Mainerò, affermata dietista dell'Istituto Carlo Alberto.consiglia agli atleti una dieta carica di proteine bilanciata nei grassi e negli zuccheri. «Ogni dieta deve sempre essere personalizzata, spiega la specialista, in funzione delle caratteristiche fisiche del soggetto. Dovendo comunque indicare una dieta classica suggerirei per colazione latte (parzialmente scremato) con fette biscottate e frutta, a metà mattinata uno yogurt, e per pranzo carne o pesce ai ferri con abbondante verdura ed un panino». «A metà pomeriggio — continua la dottoressa — frutta od una spremuta, per cena bresaola o ricotta fresca di vacca con abbondante verdura, un panino e ancora frutta. Prima di coricarsi un bicchiere di latte». Infine un ultimo consiglio agli atleti: usufruire prima e dopo la partita di bevande come integratori di sali minerali per riuscire a colmare il vuoto della sudorazione. Fino al 24 settembre é in corso (si é cominciato il 5) sul campo dell'Oratorio Salesiano Don Bosco, in via Stupinigi 3 a Cascine Vica, il 5° Torneo Berto, intitolato alla memoria di Alberto Zanchetta, giovane scomparso in un incidente stradale nel settembre '83. In lizza 16 squadre, divise in 4 gironi. Ogni lunedi, martedì, giovedì e venerdì 3 partite (due tempi di 25' ciascuno) alle ore 19,20 e 21. Maurizio Introna

Persone citate: Alberto Zanchetta, Berto, Don Bosco, Maurizio Introna