Autunno a piccoli passi inglesi

Autunno a piccoli passi inglesi Scarpe autunnali, per la scuola e il tempo libero Autunno a piccoli passi inglesi PROTAGONISTA il bambino. E per le mamme sono dolori e anche litigate. I piccoli dopo i 5 anni hanno le idee chiare e le scarpe le vogliono uguali a quelle dei genitori e possibilmente firmate. Le calzature per un caldo inverno hanno forme larghe e punte decisamente arrotondate. I materiali sono di morbido vitello, nappe con riporti in cuoio e molto camoscio. Anche per i più piccoli va la scarpa nera e seria, di materiale impermeabilizzato con interni in pelo. Lo stile anglosassone ha vinto, sono quasi scomparsi i modelli con fiori, animali e scritte. Queste ultime resistono solo per le scarpe da tennis. Le calzature dell'88-'89 saranno belle, eleganti, comode e di buona qualità. Scartati i materiali sintetici, poco igienici, tornano di prepotenza il camoscio e il cuoio. «Il modo di concepire e quindi di comprare una scarpa per bambini è completamente cambiato in questi ultimi 5 anni — dicono nei negozi specializzati —. Prima si esagerava nel chiedere calzature correttive che aiutassero i primi passi o che modificassero piccole Imperfezioni. Ora si cercano modelli comodi. Piena libertà al piede con suole elastiche e pelle morbide». E' il trionfo della scarpa sportiva per i maschietti. Le Zanottine confermano questa tendenza con uno scarponcino senza lacci in Goretex (imbottitura interna che garantisce il caldo e anche una corretta traspirazione). Per i giochi sulla neve e contro le pozzanghere ci sono invece stivaletti alla caviglia. Dentro hanno una specie di calze-pantofoline estraibili che possono essere personalizzate nel colore. Alle bambine si addice lo stile romantico che consiglia le intramontabili ballerine con lacci, fiocchetti, clips, realizzate in nubuk, una speciale pelle di vitello conciata e resa idrorepellente. I colori sono carbone, muschio, ocra, scoiattolo e nero. Ognuno può sbizzarrirsi come vuole. El enarro, Tod's, Timberland, Armani, Trussardi promettono qualità e resistenza. I prezzi per le calzature con la griffe partono dalle 100 mila lire. Le Zanottine cominciano dalle 70, ma esistono anche altre marche buonissime e a prezzi contenuti: sulle 50 mila. Ecco qualche indirizzo utile: Bambi, Via Garibaldi 4; Annamaria calzature, via san Donato 53; Bacchetta, piazza Repubblica 3; Tocco, Moncalieri via S. Martino 18. Laura Carassai

Persone citate: Armani, Bacchetta, Laura Carassai, Tocco, Trussardi

Luoghi citati: Moncalieri