Versa l'Oriente nell'insalata

Versa l'Oriente nell'insalata Versa l'Oriente nell'insalata QUESTA settimana un tocco d'esotismo con due insalate «all'indiana». Ma prima un'insalata tutta verdure: la «bagatelle»: carote, funghi porcini e asparagi, legati con la salsa agrodolce. Nell'insalata «indiana» c'è, come condimento, una crema profumata al curry, poi il riso, asparagi e due curiosità, i peperoni e la mela renetta, tra l'altro un po' acerba. I peperoni sono cotti, arrostiti nel forno, spellati e poi tagliati a listarelle sottili. La mela renetta è una novità. Questa ricetta, soprattutto per il curry, risulta ben strutturata, quindi adatta come secondo di verdure o al limite piatto unico. Il condimento suggerisce di servirla come antipasto, farebbe scomparire tutti i piatti che la seguono e francamente partire da qui per andare in crescendo mi sembra, se non proprio impossibile, certamente sconsigliato. Una variante più leggera è l'insalata «all'indiana». Oltre che come antipasto, la vedo molto bene come contomo per carni fredde, arrosti o roast beef. Per i vini, dipende molto da come è servita l'insalata. Come antipasto, sempre e comunque un bianco leggero e fresco. Oltre all'abusatissimo Chardonnay, arriverei perfino a consigliare, ma bisogna che piaccia, un buon bianco profumato e frizzante: un Sylvaner o un Traminer. Non mi piacerebbe lo spumante, ma se non potete fame a meno, vedete voi. Come piatto unico dipende con che cosa l'arricchite. Per quanto facciate però, tranne forse il caso del curry, non arriverete mai ad un rosso. Magari, perché no, un bel rosato fresco. Oppure, licenza concessa, una bella birra gelata. Per la salsa al curry, l'ideale è la maionese fatta in casa. Ve ne do quindi la ricetta: 5 tuorli d'uovo, un mezzo litro d'olio d'oliva, un cucchiaino di senape, il sugo di un mezzo limone, un cucchiaio d'aceto, sale. Preparazione: mettere in una terrina di porcellana tutti gli ingredienti tranne l'olio e l'aceto. Battere energicamente con una frusta da cucina per circa 5 minuti, nel frattempo aggiungere lentamente l'olio. Da ultimo aggiungere l'aceto e 3 cucchiai d'acqua bollente per fermare la maionese che, in questo modo, non «impazzirà». Se preferite un prodotto industriale, fate voi, magari però non rinunciate ad insaporirlo con la senape. Insalata bagatelle. Ingredienti: una carota, 2 funghi porcini, 4 mazzettini di punte d'asparagi, una tazzina di salsa agrodolce. Preparazione: tagliare la carota a fettine sottili, può servire allo scopo un passaverdure con un disco a fori sottili. Tagliare a fettine sottili anche i funghi. Cuocere le punte d'asparagi 12 minuti in acqua bollente salata, lasciar raffreddare. Aggiustare in un piatto di servizio freddo, cospargere con la salsa, servire. Insalata indiana. Ingredienti: 200 grammi di riso, 120 grammi di punte d'asparagi, 3 peperoni dolci, una mela renetta un po' acerba. Due tazze di crema al curry composta da: 4 cucchiai di maionese, 4 cucchiai di panna liquida, un mezzo cucchiaio di curry, un cucchiaino di cipolla tritata. Preparazione: cuocere 11 riso per 15 minuti in acqua salata, scolarlo e rinfrescarlo in acqua corrente. Cuocere le punte d'asparagi per 12 minuti in acqua salata, scolarle, lasciarle raffreddare. Arrostire i peperoni per 10 minuti in forno caldo a circa 200 gradi, spellarli, tagliarli a filetti sottili. Sbucciare la mela, tagliarla a piccoli spicchi, pulirla del torsolo. Riunire in un'insalatiera, condire con la crema al curry. Insalata all'indiana. Ingredienti: 30 gr di riso, 3 peperoni gialli dolci, una mela renetta, 3 cucchiai d'olio, un cucchiaio d'aceto, sale, pepe di Cayenna. Preparazione: cuocere il riso per 15 minuti in acqua bollente salata; scolarlo e passarlo sotto l'acqua fresca. Unire i peperoni arrostiti, puliti dalla loro pelle e tagliati a dadolini, la mela sbucciata e anch'essa tagliata a dadolini, condire con olio, aceto, sale e pepe. Accomodare in un'insalatiera e servire come contorno ad arrosti o roast beef. Gianluigi Merini DIARIO DI MORINI

Persone citate: Gianluigi Merini