Moscardino e gerboa simpatici roditori

Moscardino e gerboa simpatici roditori Moscardino e gerboa simpatici roditori SPESSO i regolamenti condominiali vietano agli inquilini di tenere cani o gatti negli appartamenti. Se però i genitori vogliono ugualmente accontentare i figli che insistono per avere in casa un animale possono regalargli, con poca spesa, un roditore. I più comuni sono criceti, topolini bianchi, scoiattoli e porcellini d'India. Ma meritano attenzione altri due roditori particolarmente indicati, per la socievolezza ed addomesticabilità, a far compagnia ai bambini: il moscardino ed il gerboa d'Egitto. Il moscardino è il più piccolo rappresentante della famiglia dei roditori: pesa soltanto 20 grammi e misura dai dieci ai dodici centimetri di lunghezza. Si chiama così per l'odore di muschio che emana. Va in letargo, anche in cattività, appena la temperatura si abbassa. E' un animaletto molto vivace ed intelligente, facilmente addomesticabile. Come alimentazione gradisce le nocciole e la frutta secca, beve poco, ma deve avere a disposizione anche molta frutta fresca. In casa è meglio collocare la sua apposita gabbietta in un luogo asciutto ma sufficientemente caldo, stando attenti a non esporlo a pericolose correnti. La femmina ha una o due gravidanze l'anno, che durano tre settimane e, di norma, le consentono di mettere al mondo cinque piccoli per volta. In cattività, se trattato con le opportune cure, supera anche i tre anni d'età. Il gerboa d'Egitto ha una curiosa caratteristica: con una coda lunga 16 -18 centimetri e un corpo di circa 25 centimetri, ha le zampe posteriori sei volte più lunghe di quelle anteriori: questo gli permette di compiere balzi notevoli, da piccolo canguro, con i piedi uniti e la coda usata come un bilanciere. Per questo motivo e bene procurargli una gabbia alquanto spaziosa. Come cibi, predilige la crusca e l'avena macinata, con l'aggiunta di piccole quantità di farina e di insetti. In gravidanza, ogni giorno la dieta normale va integrata con latte. Il gerboa è uno degli animali più socievoli: si lascia accarezzare dai bambini, riconosce i padroni e non morde neppure se maltrattato. Inoltre il gerboa può essere lasciato libero di girare per casa: è molto pulito e sporca sempre nello stesso posto. Vive più della media degli altri roditori, raggiungendo facilmente anche i sei anni d'età. Gian Paolo Conti

Persone citate: Gian Paolo Conti, Moscardino

Luoghi citati: Egitto, India