Una grande cucina del pesce

Una grande cucina del pesce Una grande cucina del pesce Amotivare un viaggio nei Paesi baschi può essere anche l'amore per la buona cucina. La regione ha infatti antichissime tradizioni culinarie, legate alle «Sociedades gastronómicas de Euskadi», confraternite di buongustai che si ritrovavano periodicamente per assaggiare specialità e piatti locali. A San Sèbastian se ne contano ancor oggi un centinaio, ma ve ne sono anche a Bilbao e Vitoria. Di qui nasce anche la tradizione dei cuochi baschi: in tutta la Spagna sono molti gli chef che provengono da questa zona. La cucina basca punta soprattutto sul pesce (in primo luogo besugo e merluzzo) e ama i condimenti forti (aglio e aceto). Oggi è attraversata dal vento della novità: esistono, accanto ai piatti più tradizionali, gli esperimenti spesso riusciti di «nouvelle cuisine». Tempio degli innovatori è senza dubbio il ristorante Arzak di San Sèbastian (in Alto de Miracruz 21, tel. 278465/285593), uno dei più prestigiosi locali di Spagna. Vi si gustano, tra gli altri,piatti come mousse di gamberi, costolette di agnello in crosta, gelato di formaggio alla crema di fragola. Più tradizionale a Bilbao la cucina degù' Artesanos Cocineros al ristorante Goizeko Kabi (Particular de Estraunza, 4 y 6, tel. 4421129/4415004), con sopa vizcaina de pescados (zuppa di pesce), piatti di merluzzo e vongole, alici impanate e una splendida scelta di dolci. Ottimo pesce, dalla polpa di granchio al besugo, al ristorante Kaia, sul porticciolo di Getaria (tel. 832414). In campagna, a Forua, nei pressi di Guernica, al Baserri Maitea (tel. 685340.8), si gustano prosciutto locale, rognoncini, merluzzo e formaggi, con ampia scelta di dolci. Ricca in tutta la regione la scelta dei vini, provenienti per lo più dalla vicina zona navarrina di La Rioja. Da provare come aperitivo il Chacoli (un vinello bianco frizzante che si beve d'un soffio) e come digestivo il Patchera (una sorta di anisetta con bacche di mirtillo). In quasi tutti i ristoranti baschi a fine pasto viene offerto un sigaro. Per chi si accontenta di cibi veloci, c'è la possibilità di cenare in una delle tante sidrerie che costellano città e paesi: prosciutto, formaggio, qualche frittatina e tanto sidro (vino di mele). Come raggiungere i Paesi Baschi? In auto ci si può arrivare da Nord passando la frontiera franco-spagnola a irun a pochi chilometri da San Sèbastian. Oppure per chi arriva da Sud si può seguire la costa mediterranea fino a Barcellona e imboccare l'autostrada per Saragozza, Logrono e Bilbao. Più comodo e veloce l'aereo con i voli Iberia o Ali tali a da Linate o Fiumicino per Barcellona o Madrid: le due città sono collegate con più voli giornalieri «Iberia» con Bilbao e San Sèbastian. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano, via del Don 5, tel. 02/8377438.

Persone citate: Arzak