PRAGLIA Erbari in mostre

PRAGLIA Erbari in mostre PRAGLIA Erbari in mostre L'abbazia di Pregila, splendido monastero benedettino a pochi chilometri da Padova, città dove ni realizzato 11 primo orto botanico d'Europa, farà da cornice a una mostra molto attesa: «Erbari e Taccuini di Sanità», la cui inaugurazione è fissata per sabato 10 settembre. In una sede espositiva attigua al famoso chiostro botanico dell'abbazia saranno in mostra, grazie a una collaborazione tra l'assessorato alla Pubblica istruzione ed Attività culturali della Provincia e l'industria farmaceutica Fidia, erbari e taccuini di sanità che in un percorso a ritroso nel tempo ci portano dai nostri giorni al 1300, testimoniando la continuità nell'uso di prodotti di origine naturale a scopo farmaceutico e terapeutico dal Medioevo alla moderna ingegneria genetica. E' una mostra scientificamente rigorosa ma nello stesso tempo capace di affascinare anche il grande pubblico che potrà scoprire mille curiosità, dalle ricette più insolite ai suggerimenti e le controindicazioni da osservare per certi medicamenti, fino all'impiego — attestato da antichi trattamenti — di perle, coralli, pietre dure allo stato grezzo usati non solo come amuleti ma anche ridotti in polvere, mescolati alle erbe o ad altre sostanze. Bellissime le incisioni, gli erbari più antichi realizzati in area veneta e, in particolare, padovana, per arrivare con l'introduzione della stampa ai volumi-erbario riprodotti a' partire dal XVI secolo; ad essi si alternano poi vasi, alambicchi, bilance e strumenti vari. Il pezzo più importante della mostra è senz'altro uno dei cinque esemplari esistenti al mondo di «tacuino sanitatis»: un manoscritto illustrato del 1300 che raccoglie tutte le conoscenze igienico-terapeutiche del Medioevo, un insieme di indicazioni e consigli che influenzeranno la farmacologia per diversi secoli.

Luoghi citati: Europa, Padova