Eccitanti ostriche con cipolle al Belzebù di Rovereto sulla Secchia

Eccitanti ostriche con cipolle al Belzebù di Rovereto sulla Secchia Eccitanti ostriche con cipolle al Belzebù di Rovereto sulla Secchia Rovereto sulla Secchia (Modena) BELZEBÙ' Tel. (059) 671078 Chiuso sabato a mezzogiorno e lunedì Voto: 14/20 FATE una breve ghiotta digressione nella vostra marcia per il mare: se le vostre vacanze le passate sull'Adriatico, all'altezza di Modena piegate per Carpi e puntate su Rovereto sulla Secchia. Qua, in un angolo singolare, chi l'avrebbe detto che potrete fare un'abbuffata di pesce di così buona qualità? Anzi, sarà molto migliore di quello che potrete trovare in centinaia di posti che, ahimè, proprio in riva al mare, in questa stagione vi spacceranno robaccia surgelata. Il Belzebù (lasciate perdere il nome: è la cosa meno riuscita di questa gemma marinara) si offre a voi con la sua sala elegante, sovrastata da un caldo soffitto in legno, con un pìccolo mare di tavoli rotondi a dare ulteriore tono all'ambiente, assieme a fiori collocati nei posti giusti, posate d'argento, secchielli o thermos per conservare al meglio il vostro buon vino bianco. In sala il patron, Paolo Pederzoli detto «Annibale»,- di travolgente loquacità, che coordina un buon servizio svolto da inappuntabili eleganti camerieri, che, fuori dall'estate, sonò aiutati' da deliziose camerierinè. che portano sul petto il distintivo dell'Istituto Professionale Alberghiero di Serramazzoni. Certo, l'ideale non è venire nei momenti dì ressa, ma qui si mangia più che bene anche se il locale è al completo. In genere tutti qui si adeguano al cortese patron che porta a tutti una sequela di assaggi di pesce:. ostriche crude su appropriato letto di ghiaccio tritato accompagnate da cipolle crude, salmone crudo marinato al pepe rosa, timballo di pesce bianco e peperoni, insalata di gamberi, seppie e polpo, zuppetta di vongole veraci, canocchie lessate, cannolicchi gratinati (insaporiti da un velo di formaggio), ftìttatine di rossetti, zuppa di datteri, stupendi spaghettini ai calamaretti, garganelli al pesce. Dribblate con cura un sorbetto al limone molto alla moda ma sconsigliabile e passate agli scampi alla griglia o, se volete spendere qualche cosa di più, aragoste ed astici. Con una buona torta fatta in casa arriverete a spendere, in media, sulle 50-80 mila lire. (provato il 19-2-1988) Edoardo Raspolli Sotto i 10/20- Da pessimo a mediocre. Da 10 a 12/20- Da sufficiente a discreto. Da 13 a 14/20- Buono, curato e originale. Da 15 a 16/20- Grande cucina, ottimi vini. Da 17 a 20/20- Super, indimenticabile.

Persone citate: Edoardo Raspolli, Paolo Pederzoli

Luoghi citati: Carpi, Modena, Rovereto, Serramazzoni