Che cosa fa maturare un frutto

Che cosa fa maturare un frutto Botanici a convegno Che cosa fa maturare un frutto Ifrutti, per raggiungere lo stadio della maturazione, divenire soffici e appetibili, passano attraverso una complessa serie di processi che modificano le sostanze pectiche, polisaccaridi che si depositano nella parete di ogni cellula, nella lamella mediana. Nelle mele e nelle pere, durante la conservazione diminuiscono le pectine totali accompagnate da perdita di consistenza del frutto; nelle pesche e nelle albicocche non avvengono cambiamenti significativi, mentre nell'avocado c'è una diminuzione del 25 per cento. Anche nei petali dei fiori esistono le pectine; quando 11 contenuto è elevato, come In alcune varietà di garofano, il fiore dura più a lungo. La senescenza infatti è legata alla diminuzione delle pectine. Anche il distacco dei frutti prodotto dalla formazione, nella zona di abscissione. di tille nei tessuti vascolari dell'avocado, di amido nelle cellule del parenchima corticale e nel midollo degli agrumi e di ossalato di calcio nei tessuti di separazione di molti frutti, il fenomeno più marcato è la perdita di sostanze pectiche lungo lo strato di abscissione precedente la caduta del frutto. L'esposizione di mele e di pere alle radiazioni ionizzanti per prolungarne la conservabilità ha come risultato una degradazione delle pectine che priva i frutti della loro consistenza. Anche le fisiopatie di cui soffrono le mele, come l'iscurimento del midollo e il marciume amaro, dimostra chiaramente l'importanza delle pectine. Il distacco del frutto immaturo del lampone è accelerato da alti livelli di etilene. Diminuendo questi con l'acido aminovinilglicine e impiegando ioni Argento, si rallenta, ma non si evita la caduta del frutto. Durante la senescenza avvengono cambiamenti nella popolazione dell'Rna messaggero; questo è stato dimostrato sperimentalmente nei cotiledoni della rapa. Durante i processi di maturazione, ad esempio nel pomodoro, la pectina è de polimerizzata dall'attività di un enzima, la poligalatturo nasi, che aumenta durante il processo di maturazione. L'impollinazione causa la rapida senescenza dei fiori che si manifesta con appas simento, decolorazione, caduta della corolla. Da quan do il polline germina sul pistillo, i sintomi della senescenza appaiono nei petali e vengono trasmessi dal gine ceo (organo femminile) alla corolla. Nei fiori impollinati aumenta la sensibilità all'è tilene della corolla. Questi e altri argomenti concernenti l'olivo, il pepe rone, il cotone, gli agrumi sono stati trattati in un con vegno tenutosi a Torino egregiamente organizzato, nell'ambito del Nato Inter naiional Scientific Exchan ge Programme, dal professor Roberto Jona dell'Univer sita di Torino e dalla Società Orticola Italiana. Elena Accati

Persone citate: Elena Accati, Roberto Jona

Luoghi citati: Torino