Viaggi da leggere

Viaggi da leggere Viaggi da leggere Ilibri di viaggio aumentano, te guide sono diventate un grosso business, nel menalo italiano: ma non esisteva, fino a oggi, una casa editrice specializzata esclusivamente in questo genere, soprattutto sul versante letterario. Nasce adesso a Milano, per iniziativa di due donne che lavorano da molti anni nell'editoria. Renata Discacciati e Silvia Servi, con l'appoggio di un imprenditore milanese. Si chiamerà «Phileas», nome ripreso non casualmente da Verne, che identifica subito il protagonista del «Giro del mondo in ottanta giorni». «Viaggiare — scrivono te due responsabili dell'editrice — non sempre è sinonimo di spostamento, ma vuol dire più propriamente sapere i luoghi, te strade, la gente, le culture, i costumi dei vari Paesi di questo mondo ormai così facilmente e superficialmente raggiungibile». Fra i primi.titoli in programma, il «Courvoisier's Book of the Best» a cura di lord Lichfield. pronipote della regina madre, un «Viaggio tra i russi» di Colin Thubron, che cerca la realtà della nuova Unione Sovietica e un «Egitto» di Michael Haag, tra l'archeologia e la guida turistica. Il libro più curioso è previsto per la prossima primavera: «Manhattan '45» di Jan Morris, un ritratto di New York come l'hanno trovata i soldati che rientravano dalla seconda guerra mondiale.

Persone citate: Best, Colin Thubron, Jan Morris, Michael Haag, Silvia Servi, Verne

Luoghi citati: Egitto, Manhattan, Milano, New York, Unione Sovietica