Le mostre d'arte

Le mostre d'arte Le mostre d'arte a cura di Francesco Vlncitorio Bologna Nascita di una nazione. A Palazzo Pepoli Campogrande, circa 60 dipinti di pittori statunitensi del XVIII e XIX secolo. Coi loro paesaggi, ritratti e immagini di vita quotidiana rappresentano, in modo spesso ingenuo, l'inizio della ricerca di una identità nazionale. Provengono dalla Nationale Gallery di Washington. Catalogo Nuova Alfa. Fino al 30 ottobre. Acquasparta L'Umbria e l'arte contemporanea. A Palazzo Cesi, fino al 9 ottobre, una selezione di opere da collezioni pubbliche umbre. Inoltre documentazione di altri lavori di arte contemporanea esistenti nella regione, come il Museo Burri di Città di Castello, quelli del Campo del Sole sul Trasimeno e la 'Acropoli» di Tommaso Buzzi nella valletta della Scarsuola. Radda in Chianti II cielo e dintorni. Curatore Luciano Pistoi, col titolo ripreso da un'opera di Giulio Paolini consistente in 18 bandiere impiantate nei vigneti circostanti, una serie di mostre: nel Castello-Fattoria di Volpaia, antologica di Giovanni Colaciechi; nella Commenda di S. Eufrosino, dipinti recenti di Mario Nigro; nel borgo, rassegna di giovani scultori. Da oggi. Mirano (Venezia) Progetto Tiepolo. Nel luogo dove i Tiepolo ebbero la dimora di campagna, mostra dell'intero corpus delle incisioni di Giandomenico e Lorenzo, compresi diversi rami, vari disegni preparatori, nonché affreschi della Villa (li Zianigi coi famosi Pulcinella e alcuni dipinti. Catalogo a cura di Dario Succi. Nella Barchessa, da oggi fino al 30 novembre. Ascoli Piceno Osvaldo Licini. Per il 30° anniversario della morte, nel capoluogo della provincia in cui era nato, antologica-omaggio con 176 dipinti e 103 disegni, a partire da un 'Arcangelo» del 1919 fino a 'L'Angelo di S. Domingo» del 1957. Catalogo Electa, con testi di De Micheli, Malatesta e Melloni. Al Palazzo dei Capitani del Popolo, da oggi fino al 5 novembre. Venezia La rivoluzione in salotto. A Palazzo Fortuny, circa 250 tra piatti, bicchieri, tazzine, teiere e altri oggetti, ratizzati dopo il 1917 in Russia da una quarantina di artisti, fra cui Kandinsky, Tatlin, Malevic, Cekhonin ed esponenti del gruppo 'Il Mondo dell'Arte». Provengono da musei e collezioni sovietiche. Catalogo Electa. Fino al 27 novembre, poi a Biella. Foligno Segni barocchi. Per la 9* edizione dell'omonimo festival, una mostra intitolata 'Costume e Società nei giochi a stampa di Giuseppe Mitelli», incisore bolognese che tra la fine del 600 e il primo 700fu sagace illustratore della realtà sociale ed umana del suo tempo. Catalogo Electa. A Palazzo Alleori Ubaldi, da oggi fino al 9 ottobre. Ludwigshafen am Rhein Ucronia. Per iniziativa dell'Associazione 'L'uovo di struzzo» di Torino, curatore Francesco Poli, opere di 13 artisti italiani nel Kunstverein,fino alio ottobre. Sono: Astore, Bonomi, Busto, Caracciolo, Caruso, Casciello, Cavenago, Ferraris, Golba, Mazzucconi, Pusole, Ragalzi e Vollaro. Seul Est-Ovest/Cerantica contemporanea. In occasione delle Olimpiadi, anche una grande rassegna di ceramica alla Korean Culture and Arts Foundation. Presentati da Gillo Dorfles, gli artisti italiani sono: Nino Caruso, Pino Castagna, Nedda Guidi, Luigi Mainolfi, Nanni Valentini e Carlo Zauli. Altre mostre Dogliani — Francesco Menzio. Circa 20 tele dedicate al paesaggio delle Langhe. Cantina Medievale, fino al 25 settembre. Acqui Terme — Mario Calandri. Valente pittore e incisore torinese, nato nel 1914. Palazzo Robellini.fino al 9 ottobre. Alassio — Rocco Sorella. Personale di un rigoroso pittore costruttivista. Saletta dell'Ippocampo, fino al 18 settembre. Nemi — Gastone Biggi. Dipinti, dal 1958 ad oggi, di un astrattista romano 'Storico». Palazzo Ruspali, fino al 19 settembre. Ancona — Sante Arduini. Dipinti e incisioni, dal 1962 al 1988, di un bravo urbinate. Atelier Arco Amoroso, da oggi. Palermo — Ibrahim Kodra. Antologica di un pittore albanese da molti anni in Italia. Palazzo Comitini.fino al 30 settembre.