Il libro cresce, per merito del tascabile

Il libro cresce, per merito del tascabile L'andamento del mercato in undici mesi di rilevazioni Adhoc: recupera la narrativa italiana Il libro cresce, per merito del tascabile LA narrativa italiana è in ripresa, dopo la caduta dello scorso anno, soprattutto per merito dei tascabili. E proprio i tascabili sono il gruppo in maggiore ascesa, dall'inizio dell'88. Sono i due dati più rilevanti che emergono da un rapporto speciale dells ADHOC GPF & Associati, in esclusiva per «Tuttolibri», sull'andamento del mercato I libri si vendono un po' di più, c'è un progresso leggero e costante, in Italia; ma non si vendono allo stesso modo nei vari mesi dell'anno, e soprattutto nei vari generi. La ADHOC ha preso in esame gli ultimi undici mesi di rilevazioni, dal settembre '87 al luglio '88. Il libro rilegato, in questo periodo, è rimasto praticamente stabile: con una punta quasi fisiologica a dicembre (40 per cento in più) e valori abbastanza omogenei negli altri mesi. Ma il tascabile è venuto crescendo, in progressione continua. Stabilita a quota cento la media mensile delle vendite su un anno, a gennaio il tascabile aveva 76 punti, a febbraio 83, a marzo 92. Con aprile ha superato la media, balzando a 111, in maggio era a 115, in giugno a 141 e nel luglio toccava il tetto, a 149. Un andamento analogo ha avuto la narrativa. Quella italiana è salita, con uguale crescendo, dagli 81 punti del gennaio ai 155 del luglio, quasi un raddoppio. La straniera, per gli stessi mesi, dagli 80 ai 150. Opposto l'andamento della saggistica, che ha toccato i livelli più alti — fino a 131 punti—fra ottobre e dicembre, si è attestata fra 130 e i 101 da gennaio a giugno, ed % scesa a 83 in luglio. La letteratura per ragazzi ha un andamento sinusoide: con un vertice di 184 a dicembre e un buon 133 a gennaio (la Befana); una caduta fra febbraio e aprile, una risalita fra maggio e giugno (Prime Comunioni, fine delle scuole) e una ulteriore caduta a luglio, quando i ragazzi hanno altri passatempi. Interessante il rapporto fra tascabile e rilegato. Su cento libri che si vendono in Italia, i tascabili sono 26,5; i rilegati 73,5. Ma il rapporto varia a seconda dei mesi. A dicembre, tempo di grandi strenne, il tascabile che fa poca figura nei pacchetti di carta argentata scende a un minimo di 18,8; a luglio, quando vanno in libreria soprattutto i giovani che vogliono leggere, sale a un massimo di 36, mentre i rilegati scendono a 64. Nel confronto fra i vari generi, ci sono notevoli sbalzi. Il periodo settembre-dicembre dava in testa la saggistica, che si prendeva il 32,6 per cento della quota mercato. Da gennaio a luglio è al primo posto la narrativa straniera, che sale dal 27,8 del periodo precedente al 29,7, mentre la saggistica scen' de al 28,2. La narrativa italiana è quella che ha avuto il maggiore incremento progressivo, passando dal magro 9,7 di settembre-dicembre a un più confortante 12,2 di gennaio-luglio. Per lo specifico mese di luglio, periodo di premi, di acquisti per le vacanze, sfiora il 16 per cento: segno di un recupero che da tempo si attendeva, e in una stagione nella quale l'offerta è stata decisamente migliore, almeno rispetto allo scorso anno. Interessante la posizione della poesia e del libro d'arte, che Insieme difendono, costanti, una quota fra il 5 e il 6 per cento del mercato. Hanno un pubblico silenzioso, e magari disperso, ma fedele, che cerca gli appuntamenti, e premia le iniziative coraggiose. La letteratura per ragazzi — che però realizza in libreria solo una parte delle vendite — ha una quota dell '8,9 per cento negli ultimi mesi dell'anno, del 7,8 da gennaio a luglio. La varia ha il 18,8 per il quadrimestre settembredicembre (anche qui, pesano fortemente i regali di Natale), scende al 16,2 da gennaio a luglio. E, negli ultimi mesi, la quota mercato è salvata soprattutto dalle guide turistiche. Le rilevazioni settimanali della ADHOC riprenderanno dal prossimo numero. Questa settimana, l'istituto di Fabris ci ha preparato una speciale graduatoria sui primi sette mesi dell'anno, per alcuni gruppi di libri che non vengono considerati a parte nelle normali classifiche. I punteggi sono attribuiti con il consueto sistema proporzionale. Fanno tutti riferimento ai cento punti del libro più venduto globalmente nei primi sette mesi, le «Lezioni americane» di Calvino. Biografie e autobiografie Umorismo Capanna Levi Montatemi Platini Ripa di Meana Orieux Blixen Citati Gervaso Puyi Valentini Gialli Ludlum Foliet Christie Semionov Bisignani Christie Vacca eAmbrosetti Ludlum Rossi e Caprarica Stout Poesia Formidabili quegli anni Elogio dell'imperfezione La vita come una partita di calcio I miei primi quarant'anni Caterina dei Medici La mia Africa Kafka La monaca di Monza Sono stato imperatore Berlinguer il segretario L'agenda Icaro Alta Finanza Dieci piccoli indiani La Tass è autorizzata ad annunciare Il sigillo della porpora Poirot e la strage degli innocenti 11 labirinto della memoria Sporco baratto La stanza delle scimmie Nello studio di Nero Wolfe Rizzoli 58 Wodehouse II castello di Blandings Rizzoli 21 Garzanti 51 Forattini Giorgio e il drago Mondadori 16 Rizzoli 39 Frassica II manovale del bravo presentatore Longanesi 13 Sperling-K 18 Sena Ridateci la Potemkin Mondadori 13 Mondadori 13 Allen Citarsi addosso Bompiani 11 Fcltrinelli 12 Allen EfTetti collateral Bompiani 9 Rizzoli 11 Allen Saperla lunga Bompiani 8 Bompiani 8 Benni Bar Sport Mondadori 7 Bompiani 8 De Crescenzo Cosi parlo Bellavista Mondadori 7 Mondadori 8 Saretsky II sesso come sublimazione del tennis Mondadori 6 Libri diventati film Rizzoli . 29 Kundera L'insostenibile leggerezza delfessere Adelphi 99 Mondadori 23 Eco II nome della rosa Bompiani 46 Mondadori 12 Forster Maurice Garzanti 15 Mondadori 12 Garcia Marquez Cronaca di una morte annunciata Mondadori 13 Rusconi 10 Blixen Lamia Africa Feltrinelli 12 Mondadori 10 Behr L'ultimo Imperatore Rizzoli 12 Bompiani 9 Upper Wall Street Mondadori 9 Bompiani 9 Ende La storia infinita TEA 9 Mondadori 9 foseph Roth La leggenda del santo bevitore Adelphi 8 Mondadori 8 Ende La storia infinita Longanesi 8 Classici Gibran Iiprofeta TEA 19 Pirandello Gibran Iiprofeta Guanda 11 Pirandello Ungaretti Vitadiunuomo Mondadori 9 Svevo Rimbaud Opere Feltrinelli 6 Svevo Tagore Fogli strappati Guanda 6 Verga De Curtis A'livella (poesie napoletane) Fiorentini 6 D'Annunzio Masters Antologla di Spoon River Einaudi 5 Pirandello Ariosto L'Orlando furioso Garzanti 5 Svevo Alighieri La divina commedia - Inferno Nuova Italia 5 Verga Montale Mottetti Adelphi 5 Kafka II fu Mattia Pascal Mondadori 60 Uno, nessuno, centomila Mondadori 34 La coscienza di Zeno Bompiani 30 La coscienza di Zeno Mondadori 28 I Malavoglia Mondadori 28 II piacere Mondadori 26 Sei personaggi in cerca d'autore Mondadori 22 La coscienza di Zeno Dall'Oglio 20 Tutte le novel le (Vol. 1) Mondadori 19 La metamorfosi Garzanti 15 TOTALE MERCATO 100 - Media anno Numeri indici mensili delle vendite (in quantità) nel periodo Settembre 1987 - Luglio 1988 Sen. tn On. 87 Nov. '87 Die. ti Gennaio 88 Febbraio Mano'88 Aprile'88 Maggio'88 Giugno'88 Luglio'88 Numeri indici mensili delle vendite (in quantità) nel periodo Settembre 1987 - Luglio 1988 TASCABIU 100 - Media anno •11 115 ■ u ■ 1 1.1 Sen. 87 On. tn Nov. '87 Die W Gemalo tt Febbraio Mra> '88 Aprile "88 Magg-j -88 Gingilo '88 Loglio 1

Luoghi citati: Africa Feltrinelli, Africa Kafka, Italia, Monza