L'Alessandria soffre per un'ora poi è salvata da Marescalco-gol

L'Alessandria soffre per un'ora poi è salvata da Marescalco-gol Una doppietta del capitano mette a tacere la combattiva Sarzanese L'Alessandria soffre per un'ora poi è salvata da Marescalco-gol Confusionari i grigi nel primo tempo - Espulso il ligure Romiti per proteste di FRANCO MARCHIARO ' ALESSANDRIA — ' Doppietta di capitan Ciccio Marescalco, e l'Alessandria di Renzo Metani ha avuto ragione della Sarzanese allenata dal fratello del mister alessandrino. Franco. Una vittoria conquistata non senza fatica dai grigi che sono riusciti a sbloccare il risultato soltanto al 59', su rigore, e da quel momento hanno giocato contro una Sarzanese ridotta in dieci uomini, per l'espulsione, causa una doppia ammonizione, del capitano ligure Romiti. Nel primo tempo l'Alessandria ha sofferto più del previsto la pressione degli avversari, faticando tra l'altro a trovare l'occasione per puntare a rete per la troppa confusione provocata dall'eccessivo ammucchiarsi di giocatori verso l'area avversaria. Così nell'Intervallo Renzo Melani ha dovuto spiegare al giocatori che in quel modo era impossibile creare gli spazi per andare in gol Nella ripresa, 1 grigi si sono fatti più pericolosi e dopo 11 rigore realizzato dal capitano hanno preso il predominio, conservandolo con relativa tranquillità sino al termine dell'incontro, raddoppiando all'86' con una bella conclusione di testa ancora di Marescalco. Soddisfatto il tecnico di casa: dopo aver fatto i complimenti, in particolare, per Ferrarese (.«Un ragazzo interessantissimo, speriamo non si sciupi'), ha commentato che •qualcosa da rimproverare al fratello ho di certo, ma non lo dico perché non mi riguarda». Mentre Franco Melani, spiegato che la sua squadra è stata eccessivamente penalizzata, ha concluso: «A Remo certo va bene così, a me un po'meno». Dieci a quattro i calci d'angolo, a favore dell'Alessandria; ammoniti, dei liguri, Rebudini, Gozzi, Carletti e Romiti, poi espulso per doppia ammonizione. Oltre tremila gli spettatori, dei quali 2440 paganti per un incasso di 30 milioni e 400 mila lire. Avvio veloce dell'Alessandria c al 1' Bartolinl svirgola, sprecando una buona occa sione; poi sono 1 liguri a farsi sotto con belle conclusioni di Cucirmi a. Romiti e Cacciatori. La prima vera conclusione dei grigi, dopo una forte punì zlone di Marescalco al 26' pa rata da Lupi, giunge al 31' con tiro di Benettl poco alto sulla traversa. Nella ripresa, gli attacchi grigi si fanno Più consistenti, con tiri a rete di Benettl e Ma rescalco nei primi due minuti. Al 56' l'azione del rigore: mischia confusa in area sarzane se, mentre 11 portiere Lupi finisce a terra («Deve essere stato colpito, perdeva sangue dal viso», dirà poi il mister ligure) e Cucumia smanaccia il pallone. Discussioni, protesta il capitano Romiti e viene espulso; infine, al 58 'Marescalco calcia la massima punizióne e insacca Continua a premere l'Alessandria, mentre la Sarzanese non si dà mai per vinta, con conclusioni di Benetti (67'), Marescalco e Mea^za, a ripetizione al 79', e Bartolini (85'). Poi, all'86, la seconda rete: bel cross di Bartolini e Marescalco, di testa, da due metri, insacca. Alessandria: Lazzarìni; Ferrarese, Brilli; Grandi, Ma- netti, Briata; Benetti (68" Meazza), Bartolini, Marescalco, Ferretti, Tortora.- Sarzanese: Lupi; Gozzi, Rebudini; Vignale, Carletti, Giannini (68' Belletti); Sardi, Romiti, Cacciatori, Cucumia, Macchioni (84' Nuti). Arbitro: Bacimi Reti: 58' Marescalco su rigore, 86' Marescalco. i Bgr* « ti . fi h 1 Il centravanti Marescalco segna di testa il secondo gol dei grigi alla Sarzanese

Luoghi citati: Alessandria, Vignale