Il campione è un bancario

Il campione è un bancario Concluse a Milano le gare italiane di Monopoli (64 finalisti) Il campione è un bancario Andrà a Londra per il mondiale • Gioco usato anche da esperti per dar consigli ai risparmiatori MILANO — Il campione nazionale 1988 di Monopoli è Francesco Catania, impiegato di banca. 29 anni, di Palermo. Rappresenterà il nostro Paese, a Londra, il 15 e 16 ottobre, per il titolo mondiale. Ieri, a Villa Palestra, dove si seno concluse le gare, cominciate sabato, Catania ha vinto una Ford Fiesta e una targa d'argento e smalto che riproduce il tabellone cori un diamante incastonato al centro. I partecipanti al campionato italiano (alla sesta edizione: si svolge con cadenza biennale i erano 64. selezionati attraverso decine di gare regionali. Quattro finalisti: oltre al campione, Giuseppe Raggi. 22 anni, ragioniere, di Vercelli. Giuseppe Figini, 28 anni, elettricista, di Como, e Daniele Talanti, 30 anni, orafo, di Firenze. Unica differenza di regolamento fra le loro partite e quelle disputate per passatempo, i limiti di tempo: ogni incontro doveva durare non più di un'ora e mezzo e allo scoccare del -gongera vincitore colui che deteneva il -patrimonio- più alto. Pubblico festante, favorito anche da una giornata dolce. Otto telecamere a circuito chiuso che trasmettevano le partite nelle sale di Villa Palestra; una quarantina di tavoli per accogliere le partite dei tanti che si sono divertiti a cimentarsi contemporaneamente agli aspiranti campioni; una serie di giochi a domanda e risposta su -Monopoli trivial- con gioielli in palio; una mongolfiera gigante issata al parco Sempione che a metà pomeriggio si è alzata con la dicitura della competizione. Proposto, nel '36. da Emilio Ceretti, Walter Toscanini e Paolo Palestrino, nel nostro Paese -Monopoli- è in testa, dal dopoguerra, alla classifica dei giochi. Ogni anno se ne vendono circa 100 mila scatole. Si dice che le combinazioni previste siano egregiamente servite anche da -prova a tavolino- per operazioni in borsa e nella finanza. Forse i risparmiatori che affidano i loro soldi agli -esperti' non saranno molto felici nell'apprendere che tanti managers considerino -Monopoli- un test decisivo per le loro scelte. D'altra parte, la popolarità di queste confezioni inventate negli Anni 30 con i nomi delle strade di Atlantic City, da un elcttricista disoccupato (gli amici si divertivano, lui vendeva loro le scatole a 4 dollari ciascuna e la propria sopravvivenza era assicurata i è massima dovunque. Basti pensare che il gioco, tradotto in 23 lingue e commercializzato in 90 Paesi, è tuttora praticato da 350 milioni di persone. Finora, delle versioni di «Afonopofi- nei diversi Paesi, sono state vendute oltre 100 milioni di scatole. Francesco Catania succede a Giuseppe Rumez, che vinse i campionati nazionali di Venezia dell'86. A Londra, a metà del mese prossimo, il giovane sfiderà — oltre al campione mondiale Jason Bunn, un ingegnere inglese di 25 anni — i rappresentanti di 30 nazioni: impiegati, professionisti, pensionati, studenti. Il concorrente più giovane è Clara Buffet, bimba canadese di 10 anni. n primo campionato mondiale si svolse nel 1973 a New York e da allora è disputato con cadenza praticamente triennale. Nell'edizione '80 alle Bermude, la vittoria di un nostro connazionale, Cesare Bemabei, romano, l'unico campione mondiale italiano, finora. Magari la seconda volta arriverà con Catania. Simbolica corona a parte, il premio consisterà in una scatola di Monopoli -vera-, cioè con una dotazione di dollari (15.410, quanti sono nelle scatole/standard vendute negli Stati Uniti) e in oggetti di pregio. Ornella Rota