Alessandria e Novara, che fatica

Alessandria e Novara, che fatica SERIE €1 - Salo un pari al Moccagatta e gli azzurri rischiano con il Suzzara Alessandria e Novara, che fatica La matrìcola Poggibonsi, ridotta in dieci dopo mezz'ora, resiste senza difficoltà all'undici di Melani - La squadra di Fedele vince a 7 dalla fine Contro i grigi c'è già aria di contestazione di FRANCO MARCHIARO ALESSANDRIA — Inaspettatamente, l'Alessandria delude: tra le mura amiche del «Moccagatta», 1 ragazzi di Melani hanno dovuto accontentarsi di un modesto pareggio, a reti inviolate, di fronte alla matricola Poggibonsi, molto veloce ed amalgamata, costretta tra l'altro a giocare, dopo la prima mezz'ora, in dieci uomini per l'espulsione (doppia ammonizione), di Tonin. Ammonito, tra i toscani, pure Gocciati Al 40' del primo tempo anche il tecnico grigio ha dovuto lasciare la panchina per intervento dell'arbitro. Troppe volte Melani, ed è un suo grosso difetto, si porta sui bordi del campo per richiamare ad alta voce i suoi giocatori. La prima mezz'ora è stata dominata dagli ospiti toscani che, dopo l'espulsione di Tonin, sono stati poi costretti, come ha sottolineato al termine della gara l'allenatore Vettori, a chiudersi in difesa, limitandosi ad alleggerire la pressione alessandrina con rapidi, e qualche volta perico losi contropiede. Nell'Alessandria ha particolarmente-deluso il centrocampo e di questa situazione ha risentito la prima linea. Cosi, malgrado 11 predominio territoriale nell'arco di tutta la ripresa, sono mancate vere occasioni da gol, a parte alcuni spunti personali dei vari Marescalco, Bartclini, Tortora, Ferretti, Rossi. Mister Melani, ricordato che è stato.ceduto nelle ultime ore anche Mastini, ha sottolineato «che i problemi non si risolvono sema trovare soluzioni», lasciando chiaramente intendere che attende qualche elemento nuovo •perché all'interno dell'organico certe cose non si risolvono». Otto a uno, a favore dell'Alessandria, i calci d'angolo. Tremilaquattro ce nto circa gli spettatori, del quali 2918 paganti, per un incasso di 36 milioni. Calcio d'avvìo per i padroni di casa e al 4' Ferretti prova a sbloccare il risultato con un tiro lungo, parato da Ghezzi. Risponde subito il Poggibonsi, prima, al 6', Biagiotti è bloccato in uscita da Lazzari ni, poi all'8' con azione Cocci ari-Fusci e nuova uscita dell'estremo difensore grigio. All'il, su punizione, raccoglie bene Tonin la cui conclusione attraversa tutta la luce della porta alessandrina, uscendo di poco a lato. Dello stesso Tonin è il forte tiro, lungo, parato da Lazzarinl, al 17'. Soltanto al 28' c'è una buona azione di Bartolini, ma là difesa toscana devia in angolo; la situazione si ripete al 37', quando lo stesso Bartolini serve Invano Marescalco. H capitano, al 42', trattiene troppa la palla, facendo sfu- mare una buona occasione, mentre allo scadere del tempo si fa parare da Ghezzi il pallone ottimamente servito da Tortora. Nella ripresa, dopo una pericolosa punizione di Di Prete, al 47', l'Alessandria aumenta il pressing e domina territorialmente, ma senza risultato. I grigi cercano di sbloccare il risultato con Marescalco (40'), Bartolini (66') e Rossi (74'). Al 75', punizione di Ferretti, Marescalco di testa e respinge Ghezzi; un minuto dopo, cross di Rossi al centro, tuffo di testa, ancora del capitano, ma nulla di fatto, come non va a segno, all'80', una punizione di Bartolini. A fine partita le prime contestazioni da parte di gruppi di tifosi grigi delusi, con discussioni e polemiche. Alessandria: Lazzarinl; Guerra, Brilli; Grandi, Manetti, Tardini; Benetti (71' Rossi), Bartolini, Marescalco, Ferretti, Tortora. Poggibonsi: Ghezzi; Signorini, Frescucci; Giangio, Cei, f Tonin; Biagiotti (89' Mattel), Cocciari, Macera, Di Prete, Fusci. Arbitro: Colbertaldo. Marescalco è rimasto a secco

Luoghi citati: Alessandria, Novara, Poggibonsi