Una doppietta di Gava mette fine alla sofferenza

Una doppietta di Gava mette fine alla sofferenza Una doppietta di Gava mette fine alla sofferenza di MARCELLO SANZO NOVARA — Vittoria sofferta ma meritata per gli azzurri (2-1), alla prima di campionato. Contro il Suzzara, l'allenatore Fedele ha dovuto schierare una formazione d'emergenza per 11 lungo elenco di infortunati dell'immediata vigilia: Marchetti, capitano e uomo d'ordine a centrocampo, Marchesan, terzino di fascia, e Uscidda, il «rifinitore» della compagnia. Se a queste assenze si aggiungono quelle di Codogno e Bettini, entrambi operati e quindi dal recupero più lontano nel tempo, ci si può rendere conto dei problemi che 11 mister azzurro ha dovuto risolvere per mettere assieme gli undici giocatori da mandare in campo. Si spiega cosi il piccolo Càmpioli nell'inedita versione di mezz'ala, il giovane Valentino sulla fascia destra, Birtig (forse il migliore in campo) a fare contemporaneamente il terzino e l'ala sinistra e Testa ancora sacrificato in marcatura. Per fortuna, proprio pochi giorni fa i dirigenti novaresi avevano preso (dopo le insistenze dell'allenatore) lo stop- per Da Ros che Fedele ha subito mandato in campo, mettendo una «pezza» in difesa. H neo acquisto ha giocato bene, bloccando la pericolosa punta ospite Galli, ma bene si sono disimpegnati tutti gli azzurri, supplendo col massimo impegno alle lacune di schieramento. La vittoria, concretizzata a 7' dalla fine, è certamente il giusto premio per il grande impegno dei novaresi e porta la firma del centrattacco Gava, autore di entrambi i gol. L'incontro non era iniziato sotto buoni auspici per il Novara che dopo appena 11' era già sotto di un gol. Una punizione dal limite per gli ospiti, con pallone messo proprio nel «sette» da Tinti. Cinque minuti dopo gli azzurri possono pareggiare ma l'arbitro (assai discutibili molte sue decisioni) nega un evidente rigore commesso su Campioli. Al 25' sbanda la difesa novarese ma per fortuna Galli, tutto solo in area, spara addosso a De Giorgi. Superato il pericolo, i novaresi si riversano nella metà campo ospite e pareggiano al 37'. Orofino è atterrato in area e questa volta il direttore di gara indica il dischetto. Va al tiro Gava e mette la palla nell'angolino. La ripresa è quasi tutta azzurra, anche perché i bianconeri del Suzzara tentano di difendere l'1-l. Al 57', tuttavia, una uscita incredibile di De Giorgi crea il panico nella difesa locale. Al 77' una splendida azione impostata da Birtig è conclusa da Gava con un gran tiro al volo che però si perde sul fondo. Il gol è comunque nell'aria e arriva all'83' grazie allo stesso Gava che infila l'angolino dopo essersi liberato di un paio di avversari. La gara finisce li anche se l'arbitro trova ancora il tempo per un ultimo show che lo porta all'espulsione (88') di due giocatori del Suzzara, Tinti e Zaccolo. Novara: De Giorgi; Tacca, Testa; Bertolutti, Da Ros, Grillo; Campioli, Valentino (78' Degli Esposti), Gava, Birtig, Orofino (85' Renda). Suzzara: Boriati; Lampugnani, Schiraldi; Antonioli, Zaccolo, Paparella; Rossato (83' Albasini), Zanini, Galli, Di Natale (24' Marchetto), Tinti. Arbitro: Mantovani. Reti: 11 "Tinti, 37' (su rigore) e 83' Gava wmm Novara. L'azzurro Gava segna la sua prima rete trasformando un rigore (Foto Finotti) ■ La Vogherese non passa VOGHERA — Reti bianche al «Comunale» di Voghera tra i rossoneri locali ed il Cecina. La Vogherese ha stentato all'inizio, poi si è ripresa senza però concretizzare. Ben controllato Guerra da Martinelli, Cerasa è parso evanescente; da rivedere Visca, ancora acerbo nel carattere. Bene Petrullo, Corradi e Provvido. -1 Interessante soprattutto la ripresa. Al 58' un gran tiro di Visca termina sull'esterno della rete. Il Cecina risponde con Cardinali, che conclude sul fondo. Vogherese vicina al gol al 20': Fusi schiaccia di testa ma Ciolli è fortunato. Sul finire sciupa il Cecina su punizione. Vogherese: Alani; Corradi, Meneghel; Petrullo, Di Marco, Fusi; Provvido, Calzavacca, Guerra, Cerasa, Visca. Cecina: Ciolli; Zangrillo, Cei; Taffi, Martinelli, M. Mancini; Nanni, Raineri (88' Filippeschi), Cardinali, S. Mancini, Malfi (89'Gronchi). Arbitro: Marchese.