Libellule a motore

Libellule a motore Libellule a motore A Riva di Chieri, gli «ultraleggeri» sono venuti da tutta Italia Ieri si è svolto a Riva presso Chieri il secondo raduno nazionale di aereoleggeri, organizzati dal Martini Sporting Club. I gruppi più cospicui sono giunti da Liguria, Valle d'Aosta e dalla Repubblica di San Marino. La competizione ha avuto inizio alle 15,30 quando, ad un minuto di distanza uno dall'altro, sono decollati più di 50 velivoli. Il tour si è svolto nei cieli di Castelnuovo Don Bosco, Carmagnola, Marentino. La gara prevedeva un atterraggio di precisione nel campo di Riva. Primi classificati Carla Ciaudano e Gianni Tregnaghi. Premi anche per tutti gli altri partecipanti. Nel corso della manifestazione è stato ufficialmente presentato un velivolo con un nuovo motore. Si chiama «Lem» e presto sarà venduto su tutti i mercati europei poiché è già provvisto di brevetti internazionali. Lo hanno inventato i fratelli Matta ed è stato costruito dalla ditta Offmar di Arignano. Dopo la gara, 40 piloti si sono prodotti in acrobazie mozzafiato, tra questi ha ricevuto clamorosi applausi Jacques Martin, campione intemazionale di acrobazia. Tra i partecipanti una giovanissima ragazza, vincitrice, tra l'altro, della gara di precisione. Si chiama Carla Ciaudano, 17 anni, di Ceresole d'Alba.

Persone citate: Carla Ciaudano, Gianni Tregnaghi, Jacques Martin, Martini Sporting Club, Riva

Luoghi citati: Arignano, Carmagnola, Castelnuovo Don Bosco, Italia, Liguria, Marentino, Riva Presso Chieri, San Marino, Valle D'aosta