Un «giallo» a Cuneo

Un «giallo» a Cuneo Un «giallo» a Cuneo CUNEO—Movimentato incontro nello sferisterio cuneese fra Aicardi e Rosso I, per la quinta giornata della poule scudetto. Ha vinto Rosso I per 11-2 ma l'omologazione della gara non è sicura: è stato commesso dall'arbitro un vistoso errore tecnico. La partita molto attesa fra Dis Gros Cuneo (Aicardi, Bellanti, Ghigliazza, Tamagno) e Spec Cengio (Rosso I, Rigo, Garelli, Nada) si era iniziata con il dominio di Dodo Rosso che si era portato rapidamente in vantaggio per 4 a 0 e poi per 6 a 2 contro un Aicardi che fin dall'inizio aveva accusato un violento dolore al pugno, il riacutizzare del vecchio malanno che già aveva infastidito Aicardi in'passato, costringeva il capitano cuneese ad uscire dal campo sul punteggio di 6 a 2. Gli subentrava il terzino Blangetti e in battuta si portava il giovane Bellanti, atleta che milita nel campionato di CI. A questo avveniva il «fattaccio». L'arbitro Vivalda, dimostrando di non conoscere una recente disposizione della Federazione in materia, concedeva un vantaggio di quattro metri in battuta a Bellanti, fra le accese proteste dei giocatori e dei dirigenti di Cengio. La decisione scatenava anche qualche tafferuglio sugli spalti. Dopo le inutili proteste la partita continuava senza storia con Rosso I che si imponeva nettamente per 11-2 ma con Bellanti che conservava fino al termine i metridivantaggio. il risultato della gara è quindi sub judicc anche se è probabile che venga omologato poiché nonostante i metri in più la squadra di casa non ha tratto vantaggio dalla situazione più favorevole. E' però indubbio che è stato commesso un errore tecnico che potrebbe anche portare alla ripetizione dell'incontro con evidente danno della squadra di Cengio, meritatamente vincitrice sul campo. Aldo Scavino DOGLIOTTI-PIRERO 11-8 — A Caraglio primo punto nella poule salvezza per la Pallonistica Caragliese Cassa Rurale che ha sconfitto allo sferisterio G. Monge la Taggese per 11 a 8.1 portacolori della quadretta del capoluogo della Valle Grana, scesi in campo con Dogliotti alla battuta, Pavese spalla, Niello e Brignone terzini, hanno superato, con una prestazione notevole soprattutto per la grinta dimostrata, i rivali liguri che si sono avvalsi di un Pirero ottimo alla battuta, il primo tempo, caratterizzato da fasi alterne, si è concluso sul 6 a 4 in favore dei padroni di casa. IN SERIE B — Saranno necessari due spareggi, da giocare in settimana in date che la Federazione stabilirà oggi, per decidere i due finalisti della serie B che dovranno disputare con Novaro e Grasso, già qualificati, il girone per la promozione. Ieri a Bormida Poggio ha battuto Mollnari per 11-10, mentre a Villanova d'Albenga Tealdi ha regolato la quadretta di casa di Balestra per 11-7. A Bormida Molinari, andato al riposo in vantaggio per 6-4, è calato visibilmente alla battuta nella seconda parte, in un incontro dominato dal nervosismo e dalla paura di perdere. Ancora in vantaggio per 10-7, si è fatto incredibilmente rimontare da una Bormidese generosissima, con Poggio abbastanza efficace in battuta e un Bogliacino che al ricaccio ha dominato il gioco. Classifica: Balestra, Mollnari, Poggio e Tealdi p.ti. 2.

Luoghi citati: Albenga, Bormida, Cengio, Cuneo