Ferla trascina il Derthona

Ferla trascina il Derthona La vittoria per 3-2 sulla Vogherese riscatta il passo falso con il Pavia Ferla trascina il Derthona I tortonesi, in svantaggio di 2 gol dopo il primo tempo, strìngono i denti nei secondi 45' - Due gol dell'ala e un rigore trasformato da Gori regalano il successo TORTONA — Con pieno merito perché ha sempre giocato a viso aperto, il Derthona ha superato per 3-2 la Vogherese. La squadra di Pelagalli è stata trascinata nel suo successo dalla coppia d'attacco Gori e Feria (quest'ultimo il migliore in assoluto) che sta crescendo gara dopo gara e che contro la Vogherese è stata determinante non solo per i gol ma anche nelle azioni risultate le più pericolose. La vittoria contro i lombardi ha rilanciato il Derthona nella classifica di «Coppa Italia», riscattando al tempo stesso la sconfitta subita mercoledì col Pavia, n Derthona ha dimostrato che anche con il nuovo schieramento tattico che intende adottare Pelagalli, la zona mista, «alla russa», come il tecnico la definisce, la squadra tortonese può esprimere un buon calcio. Dal canto suo la Vogherese ha lottato praticamente un solo tempo, quello che l'ha vista andare in vantaggio di due reti. Nella ripresa, gli uomini di Campagna hanno solo cercato di difendere il risultato, chiudendosi in difesa e limitandosi a reagire con azioni in contropiede che, regolarmente i difesori del Derthona hanno controllato. Sono i «leoncelli» che in avvio di gara offrono gli spunti migliori; al l'il portiere Aiani, salva la Vogherese da un tiro preciso di Feria che viene deviato in calcio d'angolo. Al 21 ' ospiti in vantaggio con rete del rientrante Guerra su suggerimento di Visca. La difesa bianconera considerando Guerra in fuorigioco, lascia correre e la punta insacca senza difficoltà. I bianconeri hanno una pronta reazione: perfetta triangolazione Feria, Uzzardi e lancio per Gori che di testa devia in rete. Il gol viene, però, annullato perché, secondo l'arbitro, la punta tortonese era in fuorigioco. Dopo questo episodio la Vogherese sale in cattedra e subito ne approfitta per raddoppiare al 44' con Di Marco. Nella ripresa è però il Derthona che dimostra padronanza del campo. Il suo lavoro è premiato al 56' quando Feria ricevuta palla da Uzzardi insacca dopo aver dribblato anche il portiere. Il Derthona preme, ma spreca per troppa precipitazione. AU'85' ottiene il pareggio su calcio di rigore concesso per atterramento di Feria; Gori dal dischetto trasforma. Sempre Feria all'87' sigla il gol della vittoria sfruttando un suggerimento di Gori. Per il Derthona è un successo meritato che rinfranca. Enrico Regalzi Derthona: Nasuelli; Gabetta, Prevedini (Bergo 82'); Patta, Baronio, Terzi; Feria (Ferraroni 89'), Narducci (Cenci 46'), Uzzardi, Recaldini, Gori. Vogherese: Aiani; Corradi (Latronico 46'), Meneghel; Petrullo, Di Marco, Fusi; Provvido, Calzavacca, Guerra (Vuolo 46'), Cerasa, Visca (Gualdano 66') Arbitro: Cesari Reti: 21' Guerra, 44' Di Marco, 56' e 87' Feria, 85' Gori su rigore

Luoghi citati: Italia, Pavia