Due lampi dell'Alessandria abbagliano il Novara

Due lampi dell'Alessandria abbagliano il Novara Due lampi dell'Alessandria abbagliano il Novara ALESSANDRIA — Due gol, nei primi minuti del due tempi di gioco, autori Grandi e Marescalco, e l'Alessandria ha avuto ragione del Novara, che ha poi accorciato le distanze con Bertoluti, al 74'. Una vittoria meritata per i grigi che, tra l'altro, devono lamentare un netto rigore per atterramento in area di Ferretti, non concesso, inspiegabilmente, dall'arbitro Di Pilato, autore anche di altre strane decisioni. L'Alessandria, con una difesa che sa farsi valere e sarà certamente uno dei punti di forza della squadra nel prossimo campionato di C2, è apparsa notevolmente migliorata rispetto alle prime prestazioni della stagione. Meglio impostato il centro campo e più incisive le azioni d'attacco. Meno positivo il giudizio sul Novara, ma mister Fedele ha valide giustificazioni per l'assenza di almeno quattro titolari: una situazione che senza dubbio si è fatta sentire nel gioco complessivo degli azzurri. Non è stato ancora possibile schierare l'ultimo acquisto Da Ross per il mancato, sino a ieri, accordo finanziario con la società. Otto a due, a favore del Novara, i calci d'angolo; ammonito l'alessandrino Tardini, per simulazione: un'altra delle stranezze dell'arbitro considerato che il giocatore, come in precedenza Ferretti, era stato chiaramente atterrato nell'area novarese. Ammonizione, ma soltanto verbale, per mister Melarli, troppo agitato, secondo il direttore di gara, nell'impartire ordini ai ragazzi in campo. Meno numeroso del previsto il pubblico, con scarsa rappresentanza di novaresi: i paganti sono stati 2384, per un incasso di 29 milioni circa Calcio d'avvio per l'Alessandria e prima azione al 4', con scambio Benetti-Ferretti, De Giorgi libera bene. Quattro minuti dopo la prima rete grigia: Marescalco per Ferretti che serve molto bmsssadtcmdlasaenufums bene Grandi, la cui bellissima conclusione si infila nel sette della porta novarese, sulla sinistra del portiere. Insistono i padroni di casa, all'ir ci prova Tardini, poi due minuti dopo azione Tortora-Tardinl-Marescalco, il cui tiro è respinto dall'estremo difensore. Al 22' servizio di Marescalco per Tortora e la palla, dopo aver attraversato tutta la luce della porta, esce di poco a lato. Poco consistenti le azioni novaresi. Al 25', comunque, una punizione da appena fuori area di Uscidda, tra i migliori, grazie anche ad uno strano effetto del pallone impegna Riccarand, che' comunque salva bene, a terra, spedendo in angolo. Al 26', su azione, di calcio d'angolo, ci prova Birtig, ma il pallone colpisce l'esterno della rete; come senza esito è, al 31', lo scambio Orofino-Valentino. I grigi, da parte loro, sprecano alcune buone occasioni. Si riprende con un Novara (Campioli rileva al 46' Gava) più pimpante. Al 49' su angolo di Uscidda, è Tardini a liberare, poi lo stesso giocatore novarese batte per Bertolutti che calcia fuori Bel traversone di Tortora al 52', testa di Marescalco e De Giorgi devia in angolo Due minuti e l'azione si ripete, questa volta la zuccata, bellissima, di capitan Ciccio Marescalco colpisce prima la parte interna della traversa e quindi schizza alle spalle del portiere azzurro. Dopo un'azione senza seguito Renda-Degli Esposti, l'atterramento in area di Ferretti, ad opera di Testa, con l'arbitro che fa segno di proseguire tra le proteste del pubblico. Gli ospiti aumentano il ritmo, Oroflno di testa, al 61', serve bene Bertoluti, che spreca, l'azzurro si rifa al 74': bel servizio di Testa e la conclusione, dal limite dell'area, si insacca alle spalle di Riccarand. Subita la rete, i grigi perdono un poco di mordente, ma i novaresi non sanno approfittarne ed è ancora l'Alessandria, aU'83', a farsi pericolosa con una bella azione Rossi-Bartolini, la cui conclusione è parata da De Giorgi. Franco Marcbiaro Alessandria: Riccarand; Guerra, Brilli; Grandi, Manetti, Mastini; Benetti (71' Rossi), Tardini, Marescalco (75' Briata), Ferretti (60' Bartolini), Tortora. Novara: De Giorgi; Testa, Birtig; Bertoluti, Tacca, Grillo; Orofino, Valentino, Gava (46' Campioli), Uscidda, Degli Esposti (56' Renda). Arbitro: Di Pilato. Reti: 8' Grandi, 54' Marescalco, 74' Bertoluti. GIRONEA GIRONEB GIRONEC RISULTATI (5a giorn.) RISULTATI (5a giorn.) RISULTATI (5a giorn.) P. Vercelli-Casale 0-3 Pro Sesto-Juve Domo 0-0 Oltrepo-Pavia 1-2 Alessandria-Novara 2-1 Varese-Legnano 1-0 Derthona-Vogherese 3-2 CLASSIFICA CLASSIFICA CLASSIFICA P.ti G V N P F S P.tl G V N P F B P.tl G V N P F S Casale 6 4 2 2 0 6 2 Varese 7 5 2 3 0 3 0 Pavia 8 5 3 2 0 7 1 Alessandria 6 4 2 2 0 4 2 Legnano 6 5 2 2 1 5 4 Derthona 7 5 3 1 1 7 3 Novara 4 5 1 2 2 4 5 ProSesto 5 5 1 3 1 7 4 Oltrepd 3 5 0 3 2 3 7 ProVercelli 2 5 0 2 3 3 8 Juve Domo 2 5 0 2 3 0 7 Vogherese 2 5 0 2 3 4 10 Mercoledi 7 Mercoledi 7 Mercoledi 7 Novara-Casale Legnano-Juve Domo Derthona-Oltrepd Alessandria-Pro Vercelli Varese-Pro Sesto Vogherese-Pavia