«Juve scudetto con Protassov» di Giorgio Tosatti

Calci d'ogni tempo Calci d'ogni tempo «Il grande calcio», la nuova enciclopedia della Fabbri diretta da Giorgio Tosatti La faccia sorridente di Zoff con la Coppa del Mundial spagnolo e il pupazzo di Italia 90, un abbraccio un po' teso tra Gullit e Maradona sono le immagini che spiccano sulle prime due copertine della nuova enciclopedia del calcio mondiale pubblicata dalla Fabbri Editori. «H grande calcio» è il titolp dell'opera, firmata da Giorgio Tosatti. L'enciclopedia rientra nel quadro delle iniziative per Italia 90, di cui il Gruppo Fabbri ha l'esclusiva editoriale. Fin dal primi due fascicoli «H grande calcio» evidenzia le sue doti: informazione minuziosa (fin nelle piccole curiosità) e un'affascinate ricostruzione storica, con una grafica brillante e moderna, basata su un repertorio fotografico di prim'ordine. Il piano dell'enciclopedia prevede 92 pubblicazioni settimanali (L. 3.000 l'una), che comporranno 8 volumi, sviluppando argomenti come le squadre italiane di club, i campionati, i personaggi, le grandi squadre europee, le coppe intemazionali, le nazionali, le Coppe del Mondo, le Olimpiadi, le statistiche, la nazionale italiana. Ma ogni settimana il lettore, oltre a gustarsi parti diverse di ogni volume, potrà anche giocare a «Goleada», una speciale tombola milionaria. Mai è stato pubblicato un panorama del calcio così ampio e dettagliato. Gli sportivi avranno una risposta ad ogni quesito, ma anche materia di discussione. Ad esempio, la miglior formazione di ogni tempo è quella della «Squadra spettacolo» (Banks, Carlos Alberto, Nilton Saiitos; Boszik, Moore, Beckenbauer; Matthews, Di Stefano, Crujiff, Schiaffino Pelé) o della «Squadra rendimento» (Jascin, Djalma Santos, Breitner; Wright, Nordqvist, Krol; Garrincha, Platini, Charlton, Suarez, Mueller)?

Luoghi citati: Italia