Le Maldive rischiano di essere sommerse

Le Maldive rischiane di essere sommerse Le Maldive rischiane di essere sommerse MALE — n mare continua a salire e le Maldive rischiano di fare la fine di Atlantide, entro 30 anni. I più pessimisti temono che questa Repubblica indipendente, nell'Oceano Indiano, sparirà anche prima. Le riserve di acqua dolce calano e potrebbero ridursi a zero già nel 1992. 1196 isole, 200.000 abitanti, la piccola nazione di religione islamica prende i pericoli molto sul serio, ma il pessimismo non ne riduce la volontà di vivere e progredire. L'industria turistica è sempre più florida; La relativa stabilità politica, e il «non allineamento» in una zona delicata del globo, sono stati confermati dalla rielezione, per il terzo consecutivo mandato, del presidente Maumoon Abdul Gayoom, che oggi ha 51 anni. Da Nord a Sud, le Maldive coprono una lunghezza di 750 chilometri. I livelli del mare, pian plano, salgono: nei prossimi 40 anni cresceranno di altri 30 cm. Delle 1196 isole, 202 sono abitate: quasi tutte si trovano ormai solo un metro, o meno, sopra il livello del mare. Le maree e le onde tendono a essere sempre più grandi, e catastrofiche. A Vancouver, nel novembre 1987,11 presidente Gayoom ha detto al leader del Commonwealth: 'Per la prima volta nella storia moderna cause ecologiche rischiano di far morire una nazione. Noi non abbiamo contribuito al degrado ambientale del pianeta. Dunque non possiamo essere lasciati soli a affrontarne le conseguenze. Non abbiamo né le risorse, né la tecnologia per affrontare le minacce». (Ansa-Afp)

Persone citate: Abdul Gayoom, Gayoom

Luoghi citati: Maldive, Vancouver