Campione del mondo di hockey muore durante uno partita

Campione del mondo di hockey muore durante uno partita Stefano Dal Lago, 24 anni, vittima di un infarto ieri sera a Novara Campione del mondo di hockey muore durante uno partita In primavera gli era stata riscontrata una disfunzione cardiaca, ma poi aveva ripreso a giocare DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NOVARA — Stefano Dal Lago, vicentino, 24 anni, campione di hockey a rotelle del Novara e fresco campione del mondo con la nazionale, è morto ieri alle 23 nel reparto rianimazione dell'Ospedale Maggiore. Ieri sera 11 suo cuore si era improvvisamente fermato durante la partita di Coppa Italia che metteva a confronto l'Hockey Novara con il Forte dei Marmi. Alle 21,30, quando erano trascorsi una ventina di minuti dall'Inizio della partita, l'atleta si è accasciato improvvisamente privo di sensi sul parquet del Palasport. I soccorsi sono arrivati immediatamente. I primi a raggiungere Dal Lago sono stati il medico dell'Hockey Novara, dottor Roberto Graziano, e il massaggiatore della squadra. Al giocatore è stata praticata la respirazione bocca a bocca e successivamente anche il massaggio cardiaco, ma ogni sforzo è stato vano: Stefano Dal Lago non si è ripreso. Poi la corsa verso l'ospedale con una lettiga della Croce Rossa ed il ricovero in reparto rianimazione. Ma nonostante le terapie intensive cui è stato sottoposto, 11 ragazzo non si è più ripreso. Stefano Dal Lago, nato a Trisslno in provincia di Vicenza, militava nell'Hockey Novara ormai da cinque stagioni. Con i colori della formazione piemontese aveva vinto tre titoli italiani, quattro Coppe Italia, tre Coppe Cers. Tra i giocatori di questa disciplina più conosciuti in campo nazionale ed internazionale, Dal Lago è stato per due volte campione del mon- do con l'Italia. Solo ieri sera, quando i compagni di squadra raggiungevano l'ospedale per l'ultimo saluto al compagno, si è appreso un particolare che lascia sgomenti. Stefano Dal Lago proprio nella primavera scorsa era stato bloccato dalla Commissione medica federale. Ad un controllo in vista della convocazione con la maglia azzurra della nazionale gli era stata riscontrata una disfunzione cardiaca. Dopo una serie di accertamenti ed esami, e dopo molte polemiche, al giocatore era stata concessa nuovamente l'idoneità. Tanto è vero che Dal Lago ha partecipato ai recenti Campionati del mondo in Spagna. Poi, ieri sera, alla ripresa dell'attività a Novara, forse stressato dopo gli impegni della nazionale, il suo cuore si è fermato. Renato Ambici

Persone citate: Dal Lago, Renato Ambici, Roberto Graziano, Stefano Dal Lago