Cantanti e magistrati in campo «per amore

Cantanti e magistrati in campo «per amore » Cantanti e magistrati in campo «per amore » Domenica 2 ottobre, al Comunale, due squadre d'eccezione: in una Gianni Morandi, nell'altra il pretore Casalbore • L'incasso all'Associazione per la lotta alla sclerosi multipla e a «Specchio dei tempi» Domenica 2 ottobre, stadio Comunale, ore 14,30. In campo ci saranno 22 giocatori ed un pallone, ma il calcio sarà proprio speciale. Da una parte undici cantanti (capitanati, comunque, da un autore: il paroliere Mogol), dall'altra undici magistrati ed avvocati (con la fascia al braccio il «pretore terrìbile» Casalbore). Ma non sarà solo una partita dì pallone: il programma del pomeriggio è avvincente. Dopo un'esibizione dei Moncada (un gruppo afro-cubano in ascesa), sul palco dovrebbero salire Zucchero e Renzo Arbore. A chiudere la serata è stato invitato Gulllt, che si è già detto disponibile: «Se il Milan mi autorizza—ha fatto sapere—sarò felice di cantare mentre i cantanti giocano a pallone. Vedremo chi sarà più bravo in questo gioco a parti rovesciate». Le spese sono state coperte dagli sponsor (Fideuram, Lavazza e Cassa di Risparmio) e tutto l'incasso andrà in beneficenza. La nazionale dei cantanti ha scelto di devolverne metà all'Associazione per la lotta alla sclerosi muVola, mentre la Legai Torino (la squadra dei magistrati) ha deciso di far avere l'altra metà alla Fondazione Specchio dei tempi. Ieri, la partita è stata presentata nella Sala Rossa in Municipio. Il sindaco Magnani Noya ha avuto parole dì plauso: «I gol di solito si fanno per altre esigenze. Bello sapere che questa volta si faranno per amore». Gianni Morandi, per i cantanti, ha voluto sottolineare 'l'impegno di questa squadra che sfrutta la sua popolarità in favore dei bambini in pericolo», mentre il pretore Casalbore ha obiettivamente riconosciuto 'Che il nostro posto sarebbe sui campetti della periferia, dove i magistrati dovrebbero giocare senza dare troppo nell'occhio, ma questa volta il fine è tanto nobile che giustifica un'eccezione». Si attendono almeno 40.000 spettatori (tre anni fa furono 31.000): i biglietti costano da 5 a 25 mila lire. Prevendita dalla prossima settimana. Gianni Morandi, punto di forza della squadra dei cantanti

Persone citate: Gianni Morandi, Lavazza, Magnani Noya, Mogol, Moncada, Renzo Arbore

Luoghi citati: Torino