Cossiga urgenti le riforme

Cossiga: urgenti le riforme Richiamo del Presidente della Repubblica alle forze politiche Cossiga: urgenti le riforme «Il distacco tra Paese reale e Stato è allarmante poiché allontana i cittadini dall'essenza stessa della democrazia» - «Una maggiore autonomia agli enti locali» FERRARA — Il Paese ha bisogno, con urgenza, di riforme Istituzionali. Un passaggio obbligato per colmare le distanze fra la gente e lo Stato, realtà allarmante •poiché allontana i cittadini dall'essenza stessa della democrazia'. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Francesco Cossiga nell'indirizzo di saluto rivolto al Consiglio comunale di Ferrara, dove si è recato ieri in visita, dopo aver ricevuto domenica a Bologna la laurea honoris causa in Giurisprudenza. Il richiamo di Cossiga è giunto nello stesso giorno in cui la Camera ha fissato per la prossima settimana il dibattito sul voto segreto. L'esame delle proposte di modifica del regolamento parlamentare comincerà martedì 27 per concludersi giovedì 29 L'adeguamento e l'ammodernamento delle istituzioni è un'esigenza 'Olla quale occorre por mano con determinazione", così come bisogna realizzare «una incisiva riforma delle autonomie locali", ha dichiarato il Capo dello Stato. Il richiamo alle autonomie locali è stato una risposta anche alle preoccupazioni del sindaco di Ferrara, Roberto Soffritti (pei), che aveva espresso il disagio di chi, come amministratore, 'Vive quotidianamente le difficoltà di un quadro legislativo arretrato". L'adeguamento delle istituzioni, secondo Cossiga, è necessario «per migliorarne il funzionamento" e per renderle rispondenti alle attese di una società avanzata. 'Un adeguamento — ha spiegato il presidente della Repubblica — che consenta di superare quel senso di delusione e di disaffezione per le vicende delia politica, quel distacco tra Paese reale e Stato che è allarmante, poiché allontana i cittadini dall'essenze stessa della democrazia. Questa esigenza — ha sottolineato il Capo dello Stato — è profondamente sentita, non solo nell'opinione pubblica, ma anche nelle forze politiche: Cossiga, a riprova della volontà politica di seguire la via delle riforme istituzionali, ha ricordato il riordino deciso di recente della presidenza del Consiglio: «La riforma, migliorando le capacità operalive del governo, appare destinata ad agevolare indirettamente la stessa attività del Parlamento". 'E' per noi motivo di compiacimento — ha aggiunto Cossiga — constatare che è stato in tal modo compiutamente attuato il dettato della Costituzione». 'Analoghi progressi — ha sottolineato il Presidente della Repubblica nel suo intervento — vanno compiuti in vista della realizzazione di una incisiva riforma delle autonomie locali, la cui funzionalità va promossa e sviluppata, poiché l'ente locale è il volto immediato dello Stato, il primo momento di contatto tra cittadino ed istituzioni". (Ansa)

Persone citate: Cossiga, Francesco Cossiga, Roberto Soffritti

Luoghi citati: Bologna, Ferrara