I due inglesi sono stati drogati

I due inglesi sono stati drogati Lui ucciso, lei violentata ad Andria: addormentati da bibite soporifere I due inglesi sono stati drogati DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BARI — Non hanno ancora nome i due aggressori che hanno trasformato in tragedia il viaggio in Italia di due turisti inglesi che facevano l'autostop: Anthony Greg McCole di 23 anni, scaricato dall'auto poco dopo Bari, travolto e ucciso da un'altra vettura mentre camminava barcollando lungo la carreggiata; la sua compagna Gina Quenland, nata a Greenford 22 anni fa, violentata. La ragazza è ancora ricoverata nel reparto ginecologico dell'ospedale di Andria. Ieri mattina è stata nuovamente interrogata dal sostituto procuratore della Repubblica di Trani, Alessandro Messina. Continua a dire d'essere stata violentata. La giovane ha un ricordo confuso della sua terribile avventura. C'è il sospetto che sia lei sia il suo sfortunato compagno di viaggio siano stati drogati dai due sconosciuti, il magistrato inquirente ha ordinato esami tossicologici sul cadavere di Anthony Greg McCole. Il risultato delle analisi si conoscerà probabilmente domani. Assistita da un funzionario del consolato di Gran Bretagna di Napoli, Gina Quenland ha ricostruito ancora una volta la sua terrìbile avventura. Lei e Anthony Greg McCole si erano conosciuti in Grecia che avevano raggiunto circa un mese fa, sempre con l'autostop, dopo aver attraversato la penisola balcanica. Lui, che frequentava il collegio svizzero di Londra, si pagava il viaggio lavorando come cuoco. Avevano deciso di continuare insieme il viaggio di ritorno in Inghilterra attraversando l'Italia. La prima tappa sarebbe stata Venezia. Al casello barese dell'autostrada hanno atteso che qualche automobilista li | prendesse a bordo. Ma l'unica auto che si è fermata, quando era già sera, è stata una 'berlina di colore rosso» sulla quale viaggiavano due giovani di età compresa tra i 22 e i 30 anni, dei quali la giovane inglese ha fornito una descrizione sommaria. La vettura ha percorso l'autostrada fino al casello di Andria. Poi ha imboccato altre strade che la Quenland non ha saputo indicare. Si è fermata ad un distributore di benzina dove i quattro sono andati a bere qualcosa nel bar. Forse è qui che i due sconosciuti potrebbero aver drogato gli autostoppisti. Subito dopo i due inglesi si sono addormentati profondamente. Dieci chilometri dopo Andria, verso Canosa, 1 due aggressóri hanno gettato in strada McCole. Il ragazzo, stordito, è stato visto camminare barcollando quasi al centro della carreggiata. C'è la testimonianza di un automobilista, un falegname di Andria del quale non sono state fomite le generalità, che asserisce di essersi anche fermato per offrirgli un passaggio. L'inglese lo avrebbe allontanato Poco dopo è stato travolto e ucciso dalla «Uno» di Saverio Amato, 21 anni, di Andria, che ha proseguito la corsa. Il giovane è stato arrestato per omicidio colposo e omissione di soccorso. Nel frattempo la ragazza veniva portata in una zona di campagna, a quattro chilometri dal punto della statale dov'era stato abbandonato il suo compagno di viaggio. Stordita e assonnata la ragazza ricorda che la vettura procedeva a sobbalzi. Questo le ha dato la sensazione ' di trovarsi su un sentiero non asfaltato. La vettura si è fermata in un casolare in località Pappati cotta, dove i due delinquenti avrebbero violentato la ragazza. 'Ricordo che mi hanno spogliata», ha detto al magistrato. Vito Cimmarusti

Persone citate: Alessandro Messina, Andria, Anthony Greg, Anthony Greg Mccole, Canosa, Gina Quenland