Beirut, ministro della Difesa tenuto in ostaggio per 3 ore

Beirut, ministro della Difesa tenuto in ostaggio per 3 ore Beirut, ministro della Difesa tenuto in ostaggio per 3 ore BEIRUT — Il ministro della Difesa libanese, Adel Osseiran, 83 anni, è stato sequestrato ieri mattina a Beirut da miliziani delle «Forze libanesi» e rilasciato dopo tre ore. L'«agguato» è avvenuto al passaggio «del Museo», sulla «linea verde» che divide i settori musulmano e cristiano della capitale. Il ministro si stava recando nel suo ufficio, a Yarze, a bordo di un'auto: con lui c'erano l'autista e la guardia del corpo. Nel pomeriggio la radio Voce della Nazione ha trasmesso un'intervista in diretta con il ministro, il quale ha raccontato la sua avventura. «Alpassaggio di Barbir c'erano miliziani che hanno cercato di impedirmi di attraversarlo per andare nella parte orientale. Dopo essere riuscito a passare, alcuni miliziani delle Forze libanesi e diversi abitanti di Jezzin, che si trovavano nei pressi del palazzo di Giustizia, nel settore Est, mi hanno fermato chiedendomi di andare con loro fino al Consiglio di guerra delle Forze libanesi dove mi hanno trattenuto per tre ore in una stanza chiusa. Nel frattempo ho chiesto ai miei rapitori se mi avrebbero trattenuto a lungo e loro mi hanno detto di no. Quindi ho incontrato per dieci minuti Samir Geagea (capo delle Forze libanesi, ndr) ed i suoi collaboratori, poi sono rientrato a Beirut Ovest. Credo che il motivo per cui mi hanno fermato — ha concluso l'anziano ministro — sia stato quello di fare pressioni per la vicenda del deputato Farid Serhal». Serhal è un parlamentare cristiano di Jezzin scomparso da qualche giorno.

Persone citate: Adel Osseiran, Barbir, Farid Serhal, Serhal

Luoghi citati: Beirut