Dafsa (Cerus) nel satellite

Dafsa (Cerus) nel satellite Dafsa (Cerus) nel satellite PARIGI — Dafsa, leader francese dell'informazione finanziaria in tempo reale, ha annunciato di avere acquisito una importante pertecipazione (34 per cento) in Finsat, una società che lancerà nel 1989 un servizio di informazione finanziaria via satellite. Dafsa, nel cui capitale è presente al 40 per cento il gruppo Cerus di Carlo De Benedetti, precisa che la partecipazione iniziale potrà essere aumentata nel corso del 1989, quando la rete Finsat sarà diventata operativa. Finsat conta di utilizzare la tecnologia di diffusione via satellite per consentire alle società quotate di comunicare direttamente con i propri investitori. Il servizio Finsat si indirizza agli operatori dei principali mercati finanziari europei. Il servizio sarà commercializzato per abbonamento con un sistema di codificazione che assicurerà la confidenzalità delle informazioni. La presa di partecipazione di Dafsa in Finsat — afferma un comunicato — si inscrive nella strategia di sviluppo di nuovi servizi, e di ricentraggio sul mercato dell'informazione finanziaria, intrapresa da Dafsa. Dafsa, una delle prime banche-dati in Europa nel settore economico e finanziario, ha realizzato nel 1987 un volume d'affari consolidato di 266 milioni di franchi. (Ansai ■ Fusione Macmillan-M. I. Holdings NEW YORK — La Macmillan ine. e la M.I. Holdings ine. hanno deciso di fondersi. Tramite una consociata, la MI. Holdings acquisterà il 94Tr delle azioni Macmillan pagandole 85 dollari l'una per contanti. La M.I. Holdings è una compagnia di recente creata dalla Kohlberg Kravis Roberts and co. La Macmillan (che è consenziente ad essere acquistata) ha fissato a 20 cents per azione il dividendo dell'ultimo esercizio finanziario. Data la fusione, essa ha rinunciato £j programma di ristrutturazione annunciato a maggio. (Agi)

Persone citate: Carlo De Benedetti, Kravis Roberts, Macmillan

Luoghi citati: Europa, New York, Parigi