«Ma è più pericolosa la benzina sull'auto»

«Ma è più pericolosa la benzina sull'auro» Scienziato inglese polemico sul caso Karin «Ma è più pericolosa la benzina sull'auro» C'è chi chiede la chiusura della fabbrica che doveva smaltire le scorie LONDRA—C'è polemica in Inghilterra sul caso della «Karin B». Polemica fra scienziati e governo e polemica fra la gente. A dar fuoco alle polveri è un esperto dell'Ente nazionale britannico per l'energia atomica che contesta l'affermazione del governo che il contenuto dei fusti stivati sulla nave fosse «sconosciuto» alle autorità. Lo afferma il «Financial Times» osservando che martedì scorso il sottosegretario all'ambiente Virginia Bottomley aveva rifiutato l'attracco alla «nave dei veleni italiani» proprio perché non si conosceva la composizione delle scorie a bordo. n prof. Ted Finnecy, scienziato della British Atomic Energy Authority, racconta al quotidiano economico londinese che il governo lo aveva inviato in Nigeria nel giugno scorso su richiesta del governo di Lagos. Aveva compiuto «tesi limitali» sui fusti depositati a Koko e aveva inviato la sua relazione tecnica alla Overseas Development Admirustration, un ufficio che fa parte del ministero degli esteri. Nel suo resoconto parlava di «materiale altamente tossico». Nell'articolo il prof. Finnecy «ha criticato la reazione del governo di respingere la Karin B come una mossa politica» che «non ha contribuito a trovare una soluzione buona per le scorie e ha incoraggiato anche altri a respingerle». •Non possiamo mica lasciare questa nave a galleggiare in mare per sempre» affermava lo scienziato inglese. Finnecy si è detto anche scettico sulla reale pericolosità delle scorie, che per altro ha detto di aver esaminato soltanto -su piccola scala». «La gente è abituata ad andare in giro in macchina seduta su 40 litri di benzina — ha osservato — e ho il sospetto che pochi materiali a bordo di quel cargo abbiano la pericolosità potenziale della benzina». L'articolo con le dichiara-^ zioni dello scienziato bri-' tannico è apparso soltanto sulle prime edizioni del quotidiano. Un responsabile del quotidiano economico ha spiegato che la scomparsa dell'articolo nelle ultime edizioni è stata causata da 'problemi meccanici». Ma intanto il clamore intorno alla vicenda della «Karin B» ha m esso nei guai la società inglese che si era offerta di analizzare il contenuto dei fusti. Mentre il «Daily Mail» afferma che una ventina di azioni legali sono già state intraprese contro la «Leigh Interest», un'affollatissima assemblea di cittadini di Walsall, la città satellite di Birmingham dove la ditta di trattamento scorie ha la sua sede, ha proposto la chiusura completa degli impianti.

Persone citate: Koko

Luoghi citati: Birmingham, Inghilterra, Lagos, Londra, Nigeria