La Borsa (-0,8) si riprende nel finale

■ La Bnl adegua il «prime rate» La Banca Nazionale del Lavoro ha modificato la struttura dei tassi attivi, elevando il «prime rate» per scoperti di conto corrente in bianco dal 12,50 al 13 per cento ed il «top rate» dal 17,75 al 18 per cento. Lo ha deliberato il consiglio dì amministrazione dell'istituto che ha in realtà approvato le condizioni già applicate in via d'urgenza fin dallo scorso 26 agosto, data in cui il ministro del Tesoro aumentò dì mezzo punto percentuale il tasso ufficiale di sconto. Il consiglio ha preso atto inoltre che l'andamento degli impieghi in lire del gruppo Bnl si colloca al dì sotto del 10%, il limite superiore del target fissato dalle autorità monetarie. Un notevole aumento hanno registrato invece gli impieghi in valuta, a conferma, dicono alla Bnl, di una domanda di credito reale da parte delle imprese. n Leasing Bnl: semestre di (erte crescila ROMA — Primo semestre '88 in forte crescita per le tredici società di leasing che fanno capo alla Bnl holding: l'incremento medio in Italia è stato di oltre il 34% rispettò al corrispondente periodo dell'anno prima (le operazioni perfezionate hanno raggiunto il valore di 962 miliardi di lire). «/ risultati conseguiti — dice un comunicato della banca — inducono a ritenere che perfine anno il gruppo Leasing Bnl potrà sensibilmente avvicinarsi al traguardo dei 2000 miliardi di nuovi contratti, contro i 1586 dell'87, con un volume complessivo d'affari che dovrebbe collocarlo ai primi posti in.Europa». m Apre II prime sportello delle Coop BOLOGNA — Sarà operativo da oggi a Bologna il primo sportello della Banec, la Banca dell'economìa cooperativa. Tra i maggiori azionisti del nuovo istituto di credito (capitale di 40 miliardi) figurano la compagnia d' assicurazione Unlpol con il 19,50%; le strutture finanziare della Lega, Elncooper e Pinec, con il 19% cadauna; alcune grandi imprese del mondo cooperativo e, con il 2% a testa, l'Istituto San Paolo di Torino, la Banca Nazionale del Lavoro e il Monte dei Paschi di Siena.