Le City all'Italia: siete confusi

La Borsa (-0,8) si riprende nel finale Il ribasso guidato dai titoli della scuderia Ferruzzi-Montedison La Borsa (-0,8) si riprende nel finale In apertura la perdita superava l'I,5% - Raddoppia il volume d'affari al Ristretto MILANO — Soltanto verso metà mattinata, dopo un avvio dominato dai venditori con l'indice che perdeva oltre l'i,5%, la Borsa ha reagito. I compratori sono tornati tra le grida e il ribasso è stato contenuto nello 0,8% (Comlt a quota 519,65; +7,4 dall'inizio dell'anno). Secondo alcuni operatori sarebbero stati interventi di mani italiane a far riguadagnare terreno al listino che da qualche giorno non usufruisce più delle correnti di acquisto di provenienza estera. Il mercato ha comunque dimostrato toni più vivaci rispetto alle due precedenti sedute, grazie soprattutto all'incremento del volume di affari, ieri più sostenuto rispetto ai circa 94 miliardi di controvalore trattati martedì. I tìtoli del gruppo FerruzziMontedison sono risultati tra i più penalizzati, registrando perdite superiori alla media segnata dall'indice. In particolare, le Montedison di entrambe le categorie, og■ getto di vendita da parte di investitori esteri che avevano precedentemente rastrellato azioni sul mercato, hanno perduto il 2,38% nella versione ordinaria a 1806 lire e il 2,04% nella versione risparmio a 769 lire (con parziale recupero nel dopolistlno). In linea alle Montedison la flessione delle Agricola, scese del 2,04%, mentre il titolo di risparmio in controtendenza ha guadagnato 11,02%. Sempre nel gruppo flessioni accentuate hanno registrato le Silos. Fra gli altri tìtoli guida, realizzate sono apparse le tre Fìat che nella seconda parte della seduta hanno beneficiato dì recuperi legati a interventi dì sostegno. Andamento meno contrastato per le Generali, in assestamento dello 0,39 per cento a 91.250 lire, risalite a 91.500 lire nel dopolistlno e lieve apprezzamento (+0,47%) per le Mediobanca che sono terminate a 19.200 lire. In sintonia con l'andamento del mercato sì sono mossi i titoli del gruppo In e quelli della scuderia De Benedetti. RISTRETTO — Scambi in netta ripresa con un volume d'affari, secondo le prime stime, più che raddoppiato rispetto alle sedute precedenti. A fronte di questo indicatore positivo l'indice ha registrato un pur lieve assestamento (-0,21%) scendendo a quota 951. • BIG — La Banca Industriale Gallaratese, quotata al mercato ristretto della Borsa di Milano e controllata al 50,1 per cento dalla Banca popolare di Lodi, si appresta ad aumentare il capitale sociale. Gli azionisti sono stati infatti convocali per il 10 settembre in assemblea straordinaria

Persone citate: De Benedetti

Luoghi citati: Lodi, Milano