Gli svizzeri si ritirano

Gli svizzeri si ritirano La pattuglia elvetica sarà assente a Friburgo Gli svizzeri si ritirano NOSTRO SERVIZIO FRIBURGO — I piloti ita-, liani delle Frecce Tricolori non saranno i soli assenti al meeting di Friburgo del prossimo fine settimana. Oltre che della Pattuglia italiana, gli organizzatori dovranno fare a meno anche della squadriglia elvetica. La decisione è stata presa ieri dal ministro della Difesa elvetico Arnold Roller -in segno di rispetto delle vittime della catastrofe dì Ramstein». il governo svizzero non ha tuttavia ritenuto necessario revocare l'autorizzazione concessa agli organizzatori di Air 88, il più importante appuntamento aviatorio internazionale dopo quello della Renania-Palatinato. L'esecutivo ha però chiesto all'Ufficio federale della navigazione aerea di riprendere contatto con gli organizzatori per rivedere le misure di sicurezza e riesaminare il programma della manifestazione. Contemporaneamente, il Consiglio Federale ha chiesto al ministero della Difesa e a quello dei Trasporti di rivedere le modalità dì organizzazione dei meeting aerei e di interrogarsi sulla loro utilità. L'esclusione delle Frecce dalla manifestazione di Friburgo è stata ampiamente messa in risalto dalla stampa locale, li governo friburghese aveva comunicato agli organizzatori di non vedere di buon occhio la presenza degli italiani a Ecuviiiens e di volere intervenire, all'occorrenza, presso ^esecutivo federale. Per attenuare la preoccupazione dei suoi abitanti, mercoledì, le autorità del villaggio friburghese hanno chiesto all'ufficio federale dell'aviazione civile un rafforzamento delle misure di sicurezza, n provvedimento non è stato però ritenuto necessario. Con il ritiro della squadriglia svizzera, a Air 88 parteciperanno le squadriglie acrobatiche di tre soli Paesi: Francia, Olanda e Portogallo.. Ieri sera l'Aeronautica militare italiana ha precisato, in merito alle notizie apparse sulla stampa circa l'invito rivolto alle Frecce tricolori dagli organizzatori a non partecipare alla manifestazione aerea di Friburgo, che «nessuna richiesta in tal senso è pervenuta all'Aeronautica militare italiana né sui canali militari né sui canali diplomatici-. La nota precisa altresì che «in data 30 agosto lo stato maggiore dell'Aeronautica ha comunicato alle autorità elvetiche tramite V ambasciata d'Italia a Berna che a causa di problemi tecnici ed organizzativi non sarebbe stato possibile assicurare la presenza della Pattuglia acrobatica nazionale a Friburgo: 1. n.

Persone citate: Arnold Roller

Luoghi citati: Berna, Francia, Italia, Olanda, Portogallo, Renania