Cravatte su misura

Cravatte su misura Cravatte su misura UN classico dell'abbigliamento maschile rivisitato «su misura». Forse non ne ha bisogno Renzo Arbore che di cravatte ne possiede già un intero armadio. Ma se si è ancora alla ricerca del dettaglio personalizzato e esclusivo, del tocco di classe, bene, allora è un must da non perdere. Nel sottile gioco della seduzione la cravatta si lascia scegliere non solo per la fluidità della seta o per la tavolozza dei suoi colori, dei suoi disegni. Oggi gioca a farsi modellare attentando alla legge del già confezionato. Cravatte su misura, appunto. Ci prova la Ermenegildo Zegna che sulla scia di abiti e camicie ha recentemente introdotto il servizio nei negozi di Milano (via Pietro Verri 3) e di Firenze (piazza Rucellai 4/7). Si ritrovano maniere e attenzioni confinate in genere nelle antiche botteghe. Occhio quindi alle geometrie, alla lunghezza e alla larghezza più congeniali, al peso dell'interno, più o meno leggero, più o meno sostenuto. Quanto ai mille modi per cambiare volto a una cravatta, non resta che scegliere: la classica e funzionale forma a trapezio allungato si può accorciare a dismisura, allargare in modo «importante» (oggi si tende ai 9 centimetri), sfilare all'essenziale o anche mantenere sui canoni di uno square rigorosamente inglese, n piacere sta tutto nell'«incravattarsi» con un capo creato in esclusiva: prese le misure, definiti i particolari, se ne ha la consegna nel giro di dieci giorni. Il prezzo va dalle 60 alle 90 mila lire. ' c. fer.

Persone citate: Ermenegildo Zegna, Renzo Arbore

Luoghi citati: Firenze, Milano