Armani in concerto

Armani in concerto Armani in concerto GIORGIO Armani ha accettato volentieri la scommessa: si trattava di vestire la grande musica e per un'occasione particolarissima. Nella sua recente tournée europea, infatti, il maestro Claudio Abbado ha diretto due orchestre d'eccezione: si tratta dei giovani che fanno parte della Gustav Mahler Jugendorchester — provenienti dall'Europa dell'Est — e della European Community Youth Orchestra — provenienti dalla Comunità Europea. A Giorgio Armani è piaciuta molto l'idea di unire idealmente questi giovani studenti di musica sotto la bandiera dell'abito più ufficiale, tradizionale e antico che il mondo della musica abbia mai mandato in scena: il frac. Un frac ingentilito per le ragazze da un'aerea gonna di chiffon a più strati, un frac rivisto per gli uomini nei tessuti, nelle proporzioni, nei dettagli. Una attenzione particolare nella realizzazione curata dal Gruppo Finanziario Tessile di Torino, e soprattutto la voglia — da parte di Armani — di esaltare dentro questa austera e romantica «divisa» 1 giovani volti assorti e il rituale dei gesti composti che ciascun orchestrale è chiamato ad esibire suonando musica alta sotto un'alta direzione. I concerti di Claudio Abbado con le «baby-orchestre europee» si sono tenuti il 6 e l'8 agosto a Berlino, il 10 agosto ad Amsterdam, il 12 agosto a Salisburgo, il 14 agosto a Vienna, il 16 e 17 agosto a Francoforte sul Meno, e il 19 agosto a Bolzano.

Persone citate: Armani, Claudio Abbado, Giorgio Armani, Gustav Mahler, Youth

Luoghi citati: Amsterdam, Berlino, Bolzano, Europa Dell'est, Francoforte, Salisburgo, Torino, Vienna