Succulente tagliatelline nere al Nettuno di Potenza Picena di Edoardo Raspelli

Succulente tagliatelline nere al Nettuno di Potenza Picena Succulente tagliatelline nere al Nettuno di Potenza Picena Porto Potenza Picena (Macerata) NETTUNO Lungomare Tel. (0733) 688.258 Chiuso lunedì Voto: 13,5/20 FRANCAMENTE i ristoranti sul mare non rappresentano spesso esperienze di buona qualità. Talvolta i posti che sembrano baciati dalla fortuna geografica si rivelano, poi, per delle mediocrissime occasione gastronomiche. Non poche perplessità, quindi, potreste avere approdando in questo localino che più sul mare di così si muore. Ma state tranquilli: l'esperienza diretta, anche se la prova l'abbiamo fatta non in quest'epoca di solleone, è stata più che positiva. Arrivate quindi a Porto Potenza Picena, parcheggiate la vostra macchina davanti alla stazioncina ferroviaria e fate i poihi passi, obbligatoriamente a piedi, che, sotto i binari, vi porteranno alla spiaggia. Il Nettuno è proprio sulla sabbia: un gabblotto bianco prefabbricato che da fuori pare un po' anonimo. Invece, dentro, per la passione e l'impegno del patron, tutti lo chiamano semplicemente «Lorè», è un'accogliente bomboniera elegantina. Avrete a disposizione una veranda affacciata proprio sulla spiaggia e poi una bella sala, singolare vista la posizione così «marinaresca»: passatoia bordeaux, pareti in legno dèlio stesso colore, un fiore sui tavoli ed anche alle toilette. Insomma, un ambientino molto curato e piacevole. Qualche neo c'è: la carta del vini esiste ma è abbastanza teorica (nel senso che in cantina non c'è tutto quello che è elencato nei fogli), il menù spesso viene recitato a voce, il secchiello del ghiaccio appare solo per i clienti più esigenti. Ma detto questo continuiamo con il raccomandarvi quella buona bottìglia (ce ne sono) e quei piatti che a volte sono sul classico ed a volte sul fantasioso ma sempre equilibrati e ghiotti: l'insieme di vongole patate e salsiccia, bietole e calamaretti, olive e melanzane farcite di pesce, triglia fatta andare in padella con mano leggera, succulente tagliatelline nere al sugo di pesce, fritto misto scampi al vino bianco. Al dessert, un'idea anche per casa vostra: mascarpo ne accompagnato da ur goccio di miele della zona Prevedete 50 mila lire. (provato il 29-1-88) Edoardo Raspelli K' 29499 IH.

Persone citate: Lorè

Luoghi citati: Macerata, Nettuno, Potenza Picena