Decidono Sesia e Formato con un gol per tempo

Primo acuto del Pinerolo Sorprese, conferme e utili indicazioni nelle gare d'esordio di Coppa Primo acuto del Pinerolo Nulla da fare per il Moncalieri, in formazione rimaneggiata, contro i pinerolesi apparsi nettamente più in forma Decidono Sesia e Formato con un gol per tempo MONCALIERI — n Pinerolo ha avuto ragione senza troppa fatica di un Moncalieri rabberciato e ancora lontano dalla migliore condizione. Il due a zero finale è giusto: è vero che i padroni di casa hanno mantenuto più a lungo il possesso del pallone, ma gli ospiti sono parsi decisamente più ficcanti al momento di Impostare e concludere. n nuovo Moncalieri è ben diverso da quello della scorsa stagione: il portiere Blscatto e l'attaccante irakeno Sadq hanno cessato l'attività; Cavaliere è partito per Campobasso; Milani sta svolgendo il servizio militare. Aggiungiamo la defezione per infortunio di Maltese e l'assenza di Corglat, in disaccordo con la società: si può ben capire, dunque, che gli azzurri non siano ancora al «top» dell'intesa. I maggiori problemi li ha avuti il centrocampo, dove Piolatto è entrato raramente in partita e dove l'apporto di Bortot e Ceresia non è ancora sufficiente; in avanti, Pisani si è mosso molto, mentre il giovane Pulcino ha forse troppo indugiato nei personalismi, pur mettendo in mostra un bagaglio tecnico di tutto rispetto. Ma è soprattutto nella fase di interdizione che il Pinerolo è parso superiore, vincendo la maggior parte dei contrasti e dimostrando una eccellente propensione al pressing. Sicché anche la difesa moncalierese, priva di un prezioso punto di riferimento come il libero Maltese, ha finito col traballare in più occasioni. Il Pinerolo ha costruito il successo nella zona nevralgica del campo. Qui è nettamente emerso Walter Barbi, prelevato dal Piobesl: la sua intesa con Formato è già buona, e i due fantasisti promettono una stagione scoppiettante. Bene anche la seconda punta, Baldelli, puntuale all'appuntamento con i palloni più Invitanti. La prima occasione è del Moncalieri, dopo soli due minuti: da Pisani a Pulcino, diagonale che si stampa sulla traversa. I padroni di casa attaccano ancora- generosamente, ma senza costrutto. Li punisce Sesia, al 24', infilando Pucci con una violenta conclusione da quindici metri, al termine di una prolun- gata azione nell'area moncalierese. Oli azzurri reagiscono, ma finiscono con lo sciupare tutto al momento dell'ultimo passaggio, sguarnendo il fianco al contropiede avversario. Cosi, al 39', Baldelli, di testa, costringe Pucci a una stupenda deviazione in angolo. Ripresa. Al 60' 11 Pinerolo sfiora il raddoppio: un diagonale di Formato coglie il palo, arriva Baldelli che, a porta sguarnita, centra la traversa. Incredibile! Sei minuti dopo, però, arriva il colpo del ko: è Barbi ad imbeccare Formato, che in splendida solitudine, fa secco l'incolpevole Pucci. Dagli spogliatoi, arriva una brutta notizia per i locali: il giovane terzino Aguiari, prelevato dal Torino, ha riportato la distorsione dei legamenti del ginocchio. Dovrà portare il gesso per venti giorni. Giampiero Paviolo Moncalieri: Pucci; Dal Mastro, Aguiari (24' Milani); Bollati, Procopio (65' Canonico), Dini; Ceresia, Bortot, Pisani, Piolatto, Pulcino. Pinerolo: Bizzotto; Longo, Vittone; Maggiora, Bertrone (10' Risso), Fiorito; Salvai, Sesia, Formato, Barbi, Baldelli. Arbitro: Appiani Reti: 24' Sesia; 66' Formato. All'Aosta il derby col Saint-Vincent AOSTA — L'Aosta brinda in coppa. Una rete del libero Orlando ha consentito alla squadra di Giovanni Sacco di assicurarsi il derby valdostano. I rossoneri non erano infatti mai riusciti a sconfiggere il Saint-Vincent né in campionato né in Coppa. L'Aosta ha premuto subito sull'acceleratore prendendo in mano le redini del gioco mentre il Saint-Vincent stentava a trovare il ritmo. Il primo tempo era di netta marca rossonera con la difesa ospite costretta a un duro lavoro. Alla distanza era, però, la formazione di Nunzio Santoro a dimostrare una miglior tenuta, ma la crescita non era sufficiente per agguantare il pareggio. L'Aosta ha messo in mostra un centrocampo ordinato e una difesa sicura mentre in attacco il gran movimento di Maffioletti necessita di un adeguato supporto per rendere penetrante la manovra, n Saint-Vincent ha presentato una formazione priva di molti titolari, ma ha saputo contrastare con efficacia il maggior tasso tecnico degli avversari. Bene comunque la retroguardia mentre nella zona nevralgica del campo Valera e Martini non sempre hanno trovato la giusta collaborazione dai compagni di reparto. Da rivedere l'attacco con capitan Cusano che ha dato forfait non avendo trovato l'accordo economico con la società. La cronaca si apre con una conclusione dalla lunga distanza di Orlando (pronto a sganciarsi dalle retrovie) deviata in angolo dalla difesa. Al 21' Fessia anticipa in uscita De Tommaso e un minuto dopo è Fiorentino a concludere di poco alto. Al 25' Vasciminno ha una buona opportunità, ma anziché concludere di prima intenzione tenta il dribbling e viene contratto al momento di battere a rete. n gol del successo rossonero giunge al 31 ': De Tommaso è bravissimo a smarcare Orlando in area e per il libero è un gioco superare Fessia in disperata uscita con un rasoterra. H portiere termale evita al 34' il raddoppio dell'Aosta con una prodezza deviando in angolo una «botta» di Maffioletti. L'unica opportunità del primo tempo per il Saint-Vincent capita a Zanolli, però la giovane punta ospite calcia con troppa precipitazione. La ripresa evidenzia una maggior pressione del SaintVincent che sfiora il pareggio al 55' con Girelli che costringe Martinelli a una bella deviazione. Al 58' è Vasciminno a vedersi ribattere da Fessia una conclusione ravvicinata. L'ultima opportunità per agguantare l'1-l capita a Muzio al 77', però è ancora bravo Martinelli a chiudere lo specchio della porta al libero ospite e a ribattere il tiro in diagonale. Sigfrido Beneyton Aosta: Martinelli, Vigna, De Tommaso. Cuc, Bortolas. Orlando, Riberto, Fiorentino, Maffioletti (70" Faccincani). Vasciminno. Barone (89' Gregorio). Saint-Vincent: Fessia, Canal, Alvario, Martini, Bredy. Muzio, Girelli, Valera. Zanolli (89' Capelletti), Coppo, Bognani. Arbitro: Lana. Rete: 31'Orlando.