Tonello si rinfranca e vince

Tonello si rinfranca e vince PALLONE ELASTICO Nella poule per l'assegnazione del titolo risultato a sorpresa nello sferisterio di Mondovì Tonello si rinfranca e vince MONDOVT — Al terzo tentativo, Livio Tonello è riuscito a scrollarsi di dosso le paure che lo avevano finora condizionato e ha conquistato il primo punto nella poule finale del campionato di serie A di pallone elastico. Con l'aiuto della spalla Paolo Voglino, che per lunghi tratti si è sobbarcato quasi l'intero peso dell'incontro al ricaccio, assumendo senza paura la responsabilità dei colpi più difficili, ha battuto nello sferisterio Mondino Carlo Balocco con il punteggio di 11 a 6. Balocco ha lottato con buona determinazione fino al 6 a 8 poi ha tirato i remi in barca. Le due formazioni si sono presentate in campo nelle formazioni annunciate: la Dancing Christ di Mondovì con Tonello, Voglino, Grasso e Somano e il Sidis Canale con Balocco, Alossa, Gola e Re. I padroni di casa sono apparsi, all'inizio, molto titubanti e Balocco è andato in vantaggio per 3 a 1, conquistando a zero il terzo e il quarto gioco. Sembrava il preludio a una facile cavalcata della squadra ospite, ma i monregalesi hanno saputo reagire. Tonello ha preso coraggio, Voglino è entrato in partita e, in poche battute, il pareggio è stato raggiunto sul 3 a 3. Balocco conquistava un nuovo vantaggio (4 a 3), cedeva il gioco successivo e poi si trovava per la prima volta in svantaggio (4 a 5) perdendo, sul punteggio di 30 pari nel nono gioco, due cacce molto favorevoli per ottimi interventi di Tonello e Voglino. La squadra di casa restituiva il favore nel gioco successivo. Nella ripresa, Tonello partiva bene portandosi in vantaggio per 6 a 5 poi, nel tredicesimo gioco, in vantaggio per 40 a 0, perdeva il punto dopo essere andato per cinque volte sul 40 pari. Conquistava però i due giochi successivi nonostante che Balocco, con battute tagliate, cercasse di impedire il ricaccio di Voglino. Decisivio il 14° gioco. Le squadre andavano ancora per cinque volte sul 40 pari, poi la Dancing Christ si aggiudicava il punto provocando il crollo psicologico di Balocco, incapace di concludere nei restanti game. Dopo questo successo Tonello torna a sperare anche se il suo cammino rimane in salita: Balocco si trova con l'acqua alla gola nella stessa situazione in cui si trovava Tonello prima del confronto con il canalese. a. s.

Luoghi citati: Balocco, Mondovì, Somano